Ultima edizione | Archivio giornali | Archivio tematico | Archivio video

CNR: Alamanacco della Scienza

Archivio

N. 12 - 13 ott 2010
ISSN 2037-4801

Libreria

Esempi europei per cambiare l'Italia

Esempi europei per cambiare l'Italia

I problemi che attanagliano il Paese - dalla disoccupazione alla sicurezza sul lavoro, dalle tasse ai rifiuti - spingono sempre più italiani a guardare all'estero. Ma davvero potremmo importare le soluzioni attuate negli altri stati europei? ‘Voglia di cambiare' di Salvatore Giannella, sembra sostenere proprio questa tesi.

E' da più di trent'anni che l'autore viaggia per il mondo alla scoperta di storie e personaggi  "luminosi", di cui scrive poi in servizi per l'Europeo, Genius, Airone (riviste che ha diretto) e per Oggi,  sul quale ha pubblicato i reportage sulla "meglio Europa" ora raccolti in questo libro.

Il volume è, dunque, un tour per il vecchio continente, tra i suoi problemi e le relative soluzioni: le morti sul lavoro, il precariato, le case sempre più costose, i trasporti che non funzionano, l'energia, la sicurezza stradale, la parità fra i sessi e lo smaltimento dei rifiuti.

Particolarmente interessanti i temi di carattere scientifico. A Friburgo, in Germania, racconta, i cittadini hanno abbracciato in pieno il ‘solare', trasformandolo in un vero e proprio business con enormi vantaggi sia per il portafoglio sia per l'ambiente. Spostandosi in Inghilterra, ricorda come siano state riqualificate le aree industriali inutilizzate destinate alla realizzazione di immobili basati sui principi dell'architettura moderna ed ecosostenibile. a Copenhagen, invece, ancora, i rifiuti vengono bruciati con tecnologia made in Italy, che, però, in Italia, non viene utilizzata)

Tante idee che potrebbero rendere il Belpaese un luogo migliore o almeno un "paese normale", come auspicava Enzo Biagi, che Giannella cita nel suo libro, ricordandolo come il primo ispiratore dei suoi viaggi in cerca di una nuova "geografia ed identità del vecchio continente dove abita la speranza comune dei giovani".

Roberto Nicchi

titolo: Voglia di cambiare
categoria: Saggi
autore/i: Giannella Salvatore
editore: Chiarelettere
pagine: 225
prezzo: € 13.60