Ultima edizione | Archivio giornali | Archivio tematico | Archivio video

CNR: Alamanacco della Scienza

Archivio

N. 10 - 2 ott 2019
ISSN 2037-4801

Recensioni

Scienza3000, un format editoriale giovane
Multimediale

Scienza3000, un format editoriale giovane

È on-line dal 20 luglio 2019 il nuovo magazine on line Scienza 3000, dedicato alla scienza e rivolto a un pubblico giovane di età compresa tra i 18 e i 30, come mostrano le scelte del format grafico: un layout nuovo con le ultime notizie in evidenza e in forma di slide, uno spazio dedicato ai video di YouTube e la novità di una striscia a fumetti mensile. Gli articoli, volutamente brevi e scritti con terminologia semplice ma con rigore scientifico, completano la struttura del magazine. I temi trattati sono scientifici e riguardano vari ambiti, anche i titoli e gli incipit degli articoli sono accattivanti proprio per attirare l'attenzione di un pubblico under 40.

Scienza3000 propone varie sezioni con cadenza settimanale. In “scienza&vita” si affrontano i temi legati alla bioetica, alla medicina, alla genetica, alle nuove molecole destinate alla realizzazione di farmaci innovativi.Tra gli articoli pubblicati in quest'aerea uno è dedicato al tema caldo dei vaccini.

Nella sezione “fisica e spazio” vengono proposte notizie di meccanica quantistica, astronomia e aerospazio. Tra gli articoli che si possono leggere, uno per i cinquant'anni dell'allunaggio e uno sullo strano rapporto tra la lampadina e la fisica quantistica. Attenzione è dedicata poi all'area “società” che raccoglie news scientifiche oggetto di dibattito tra l'opinione pubblica. In questa sezione, un articolo ricorda il recente terremoto delle Marche in chiave pittorica. Nello spazio “tecnologia” sono ospitati articoli sulle novità del settore, tra cui le più recenti innovazioni nel campo della robotica. C'è poi l'area “curiosità”, in cui si forniscono notizie caratterizzate da un legame insolito con il mondo scientifico, come l'appuntamento con il Romics di ottobre, manifestazione rivolta agli appassionati di fumetti, che dà spazio anche ai comics scientifici.

“Scienza3000” approfondendo i temi e gli argomenti più “hot” del momento in modo leggero mira dunque, nelle intenzioni della redazione, a promuovere la scienza come strumento di conoscenza e comprensione del mondo, nella convinzione che educazione scientifica significa educazione a scelte consapevoli, anche vita quotidiana.

U. S.

titolo: Scienza3000
categoria: Multimediale
autore/i: Di Stefano Nicola
editore: Elio Nello Meucci