Ultima edizione | Archivio giornali | Archivio tematico | Archivio video

CNR: Alamanacco della Scienza

Archivio

N. 7 - 3 lug 2019
ISSN 2037-4801

Recensioni

Su Stringhe uno speciale allunaggio
Rivista

Su Stringhe uno speciale allunaggio

Stringhe, la rivista di divulgazione scientifico-culturale dell'Università della Calabria (UniCal), dedica il numero di luglio a uno speciale sul cinquantesimo anniversario dello sbarco sulla Luna. All'interno, numerosi contributi dei docenti dell'ateneo. Un profilo di carattere storico è curato da Katia Massara, professoressa di Storia contemporanea. Di grande interesse anche l'articolo firmato da Francesco Valentini e Alfredo Garro, rispettivamente titolari di Fisica della materia presso il dipartimento di Fisica e di Sistemi di elaborazione delle informazioni presso il Dipartimento di ingegneria informatica, modellistica, elettronica e sistemistica di UniCal. Arricchiscono lo speciale, infine, i medaglioni tematici confezionati da Nuccio Ordine, titolare della cattedra di Letteratura italiana, Roberto Bondì, docente di Storia del pensiero scientifico, Giovannella Greco, che insegna Sociologia della comunicazione, e Francesco Pira, docente di Giornalismo digitale e comunicazione integrata all'Università di Messina.

Non meno autorevoli le interviste, a partire da quelle al giornalista Tito Stagno, protagonista di una memorabile telecronaca dell'evento, e all'ingegnere della Nasa Edwin Z. Crues. Completano il quadro gli incontri con Barbara Negri e Raffaele Mascetti, dell'Agenzia spaziale italiana, che mettono a fuoco le attività scientifiche portate avanti dall'Asi, partecipando ai principali progetti internazionali del settore, e le prospettive della ricerca spaziale.

Lo speciale sarà disponibile dal 18 luglio presso il Centro editoriale dell'Università della Calabria, l'edicola dell'Università e nelle principali librerie calabresi. Sarà, inoltre, distribuito nelle scuole superiori della regione. Stringhe, che è diretta dal giornalista Francesco Kostner, già capo Ufficio stampa e responsabile Relazioni esterne e comunicazione dell'ateneo, è giunta all'ottavo anno di vita. Nei precedenti numeri, la rivista ha ospitato momenti di approfondimento con autorevoli personalità del mondo scientifico e culturale non solo italiano: faccia a faccia che hanno coinvolto, tra gli altri, Arnaldo Caruso, Margherita Hack, Antonino Zichichi, Umberto Veronesi, Piero Angela, Fabiola Gianotti e Federico Caligaris Cappio.

U. S.

titolo: Stringhe
categoria: Rivista
autore/i: Kostner Francesco
editore: Università della Calabria
prezzo: € 5.00