Ultima edizione | Archivio giornali | Archivio tematico | Archivio video

CNR: Alamanacco della Scienza

Archivio

N. 3 - 6 mar 2019
ISSN 2037-4801

Recensioni

Consigli per una vita sana
Rivista

Consigli per una vita sana

'Stare bene secondo la scienza' è questo l'occhiello che compare su 'Live', il nuovo periodico allegato ai quotidiani del groppo Gedi, tra i quali Repubblica, La Stampa, Il Secolo XIX. Il mensile propone articoli su quella che viene definita dal direttore Daniela Minerva, nell'editoriale, “medicina dei sani”: quella cioè che “vuole aiutare tutti a ritardare il più possibile le malattie, a stare meglio durante i molti anni che oggi la medicina ci regala”. E lo fa affidandosi “alle ricerche, ai professori veri”, perché su Live “non c'è spazio per le bufale”.

Quattro le sezioni del magazine: Corpo, Mente, Cibo, Stile. Nella prima si possono leggere, tra l'altro, i risultati di uno studio scientifico pubblicato sull'International Journal of Obesity, secondo il quale fare esercizio fisco rende più facile seguire una dieta sana e rinunciare a fritti e hamburger. Nella parte dedicata alla Mente, si riportano, tra l'altro, i risultati di una ricerca coordinata dall'Istituto per le dipendenze della Redboud University di Nijmegen (Paesi Bassi), secondo cui “l'uso prolungato di cannabis può associarsi a modificazioni del volume di importanti strutture cerebrali, come l'ippocampo”. Modificazioni che si manifestano con deficit dell'orientamento spaziale e della memoria, specie quella riguardante i ricordi recenti. Si parla poi di come “ammaestrare” la gelosia seguendo i consigli dello psichiatra Robert L. Leahy, della reale durata dell'adolescenza, mentre lo psicologo Richard Wiseman consiglia come far sì che i buoni propositi che accompagnano l'inizio del nuovo anno vengano davvero messi in atto.

Tra gli argomenti trattati nella sezione 'Cibo', le proprietà del riso rosso, che aiuta a tenere sotto controllo il colesterolo, le controindicazioni dei dolcificanti usati in sostituzione dello zucchero, gli alimenti giusti per i pasti dei bambini, suggeriti dal presidente dei pediatri italiani Paolo Biasci, le proprietà antiossidanti e antinfiammatorie dello zenzero, entrato ormai stabilmente nella dieta degli italiani e persino nel paniere Istat. Nella sezione 'Stile' gli articoli riguardano, tra l'altro, l'agopuntura, alla quale oggi si ricorre sempre più non solo per combattere mal di schiena o cefalea, ma anche per eliminare le rughe e contrastare il rilassamento cutaneo. Nelle pagina finale, all'interno della rubrica 'Futuro', si ricordano due prospettive terapeutiche potenzialmente rivoluzionarie per la cura del cancro, chiamate Car-T e basate su un processo complesso grazie al quale “alcune cellule - quelle del sistema immunitario, responsabili di difenderci dagli attacchi esterni - vengono istruite in modo che si scaglino e distruggano quelle tumorali”. Si tratta della prima terapia cellulare contro i tumori.

Rita Bugliosi

titolo: Live
categoria: Rivista
autore/i:
editore: Gedi Gruppo eidtoriale
pagine: 63
prezzo: € 0.50