Ragazzi

Voci e domande sullo spazio

di Marco Ferrazzoli

Marco Malaspina ed Elisa Nichelli interrogano astronomi e astrofisici in un volume edito dall'Inaf

Qual è lo stato dell'arte delle nostre conoscenze sui neutrini? Quali ricerche sono in corso sui lampi gamma, e cosa ci aspettiamo di scoprire? Questi sono solo alcuni degli interrogativi a cui astronomi e astrofisici italiani rispondono in 'Voci e domande dell'astrofisica', appena pubblicato dall'Istituto nazionale di astrofisica: un breve glossario dove troverete elencate, in ordine alfabetico, una quarantina di voci che hanno a che fare con l'astrofisica contemporanea.  Dalla A di asteroidi alla Z di zona d'abitabilità, le voci sono scritte direttamente dalle ricercatrici e dai ricercatori dell'ente.

L'iniziativa era destinata inizialmente alla testata online dell' Inaf Media, dove le voci sono state pubblicate con cadenza bisettimanale. Ed è grazie al successo della serie on line che questo glossario del cielo viene ora proposto in forma cartacea. Essendo solo una quarantina, le voci coprono una parte minima di ciò che è l'astrofisica oggi. Sono state scelte dai curatori del volume (Marco Malaspina ed Elisa Nichelli) fra gli argomenti più ricorrenti nelle migliaia di articoli pubblicati negli ultimi anni e più in evoluzione, con meno certezze. Quelli sui quali la comunità scientifica si sta interrogando maggiormente. "Scienziato non è colui che sa dare le vere risposte, ma colui che sa porre le giuste domande", diceva l'antropologo francese Claude Lévi-Strauss: questo motto guida la struttura delle voci che compongono il volume.

In apertura, una breve introduzione all'argomento: una sorta di estratto per definire il problema, inquadrarlo nel contesto attuale ed esplicitarne l'importanza scientifica. Subito dopo, una sezione nella quale ci si sofferma sugli studi scientifici in corso, proponendo un quadro sintetico ma il più possibile completo e accessibile sulle frontiere attualmente indagate dalla ricerca. Infine, un breve accenno al coinvolgimento italiano nello studio dell'argomento.

titolo: Voci e domande dell'astrofisica