Ultima edizione | Archivio giornali | Archivio tematico | Archivio video

CNR: Alamanacco della Scienza

N. 11 - 7 nov 2018
ISSN 2037-4801

Recensioni

Un mondo 'nascosto' nel nostro corpo
Ragazzi

Un mondo 'nascosto' nel nostro corpo

È da poco uscito, in versione elettronica e scaricabile gratuitamente, l'ottavo numero della collana di libri 'I ragazzi di Pasteur' dal titolo 'Il microbiota', scritto da Valerio Iebba, ricercatore dell'Istituto Pasteur. Lo scorso anno, sull'Almanacco è stato recensito il primo volume della collana, edita da Carocci e nata dalla collaborazione tra Ibsa Foundation e Istituto Pasteur Italia. Le opere sono in formato elettronico e propongono nella prima parte un testo scientifico curato da un esperto della materia trattata e nella seconda un fumetto realizzato dalla Scuola romana dei fumetti, sulla base di una sceneggiatura scritta da una classe di studenti della scuola secondaria.

Iebba guida il lettore nel mondo nascosto del microbiota, un insieme di microrganismi che “abita” fuori e dentro il nostro corpo. “Siamo fatti per il 90% da batteri e per il 10% da noi stessi. Leggevo i primi articoli una decina di anni fa e immaginavo legioni di batteri che passeggiavano un po' dappertutto, combinando chissà quali danni! Ammettiamolo: sapere che più di un milione di miliardi di batteri abitano quasi ogni parte del nostro corpo può essere sconcertante”.

Conoscere questo mondo misterioso può però aiutare a comprendere meglio come si è fatti e come funziona il nostro corpo. “Questo 'microbiota' batterico ci aiuta in molti modi, fin dalla nascita, educando il nostro sistema immunitario, regolando lo sviluppo di alcuni organi, arrivando anche a nutrirci direttamente, senza che noi ci accorgiamo di nulla”. I batteri sono parte integrante dell'essere umano, che stabilisce con essi una sorta di rapporto mutualistico in cui se manca l'uno o l'altro si creano disfunzioni che portano a un collasso di tutto il sistema. È il caso, ad esempio, del microbiota intestinale che regola l'equilibrio tra diversi organi del corpo umano (intestino-cervello, intestino-fegato, intestino-cute, ecc.): se questo equilibrio viene meno le ripercussioni coinvolgono tutto il corpo. È dunque fondamentale mantenerlo “per non incorrere in quelle malattie da 'modalità internet', da troppo benessere, per capirci (come morbo di Crohn, la colite ulcerosa, la celiachia, eccetera) che non esistevano nella 'modalità Neolitico'”.

La dieta, gli antibiotici, la genetica, l'epigenetica, la sedentarietà, l'igiene eccessivo portano a modificare la composizione del microbiota. Per questo si deve essere più attenti alla cura del proprio organismo.

Il libro, semplice e scorrevole, è arricchito nella parte finale da un glossario che spiega i termini tecnico-scientifici e dal fumetto 'Arriva il microbiota!' disegnato da Mirko Milone della Scuola romana dei fumetti, sulla base dei testi curati da Aurora Basilicata in collaborazione con Antonio Parisi e gli alunni della III A dell'Istituto comprensivo 'Ragazzi d'Europa' di Casalnuovo di Napoli.

Maria Adelaide Ranchino

titolo: Il microbiota
categoria: Ragazzi
autore/i: Iebba Valerio
editore: Carocci
pagine: 70