Ultima edizione | Archivio giornali | Archivio tematico | Archivio video

CNR: Alamanacco della Scienza

Archivio

N. 8 - 1 ago 2018
ISSN 2037-4801

Recensioni

I benefici del cibo in un fumetto
Ragazzi

I benefici del cibo in un fumetto

'I NutriCom', scritto a quattro mani dal biologo Elio Nello Meucci e dal fumettista Michele Russo, fornisce, attraverso un racconto, informazioni sulla composizione dei cibi e sui loro effetti sull'organismo in cinque didascalie e sedici tavole: un gruppo di eroi affronta un cattivo e dopo aver superato varie difficoltà ne esce vincitore, salvando la propria città. Protagonisti sono i buoni Protos e Vitaminix e il cattivo Alcoliz. La storia si svolge a Salutopolis, una città a misura d'uomo.

I personaggi vivono le loro avventure tra la vita quotidiana e lo straordinario mondo dei supereroi, mostrandosi a volte deboli e maldestri, altre volte forti e sicuri come veri eroi. L'intento degli autori, in particolare dello sceneggiatore Meucci, è fornire ai giovani lettori informazioni sul contenuto degli alimenti, sui benefici ricavabili dalla conoscenza dei nutrienti fondamentali dei diversi cibi - proteine, carboidrati, vitamine – e sui rischi derivanti invece dall'abuso di alcool.

Un volume interessante e utile perché, se è vero che esiste ormai una ricca letteratura che racconta la scienza attraverso il fumetto, sono però ancora scarsi i testi dedicati all'alimentazione. E i giovani hanno bisogno di strumenti d'informazione stimolanti, proprio come questo.

U. S.

titolo: I NutriCom
categoria: Ragazzi
autore/i: Meucci Elio Nello, Russo Michele
editore: Efesto
pagine: 30
prezzo: € 12.00