Ultima edizione | Archivio giornali | Archivio tematico | Archivio video

CNR: Alamanacco della Scienza

Archivio

N. 7 - 16 giu 2010
ISSN 2037-4801

Libreria

Airone, tra vizi, virtù e vulcani

Airone, tra vizi, virtù e vulcani

Anche i sette vizi capitali hanno subìto l'inesorabile potere della modernità mutando, in quasi duemila anni di storia, da infrazione alla morale religiosa in vere e proprie dipendenze e patologie. Il numero di giugno della rivista ‘Airone' analizza in un dossier questa trasformazione, che ha portato quelli che in origine erano considerati atti di disobbedienza nei confronti di Dio ad essere trattati come disturbi psicologici e del comportamento, legati al disagio sociale, con conseguenze anche per la salute fisica.

Rimanendo nel campo della psicologia il mensile riporta i consigli proposti dagli psicologi Noah Goldstein, Steve Martin e Robert Cialdini nel loro recente libro ‘50 segreti della scienza della persuasione', in cui vengono evidenziati sei principi da sfruttare per essere convincenti e avere successo: reciprocità, coerenza, riprova sociale, simpatia, autorità e scarsità.

Un altro servizio del periodico di Cairo editore riporta la testimonianza di Gordone Bell, ricercatore della Microsoft che ha registrato giorno dopo giorno tutte le sue azioni dal passato fino a oggi: 60 anni di vita chiusi in una chiavetta da 261 gigabyte. Entro dieci anni il lifelogging, questo sistema di archiviazione digitale delle nostre esperienze di vita, sarà possibile per tutti attraverso tecnologie e applicazioni create appositamente. 

Infine, ancora non sembra placarsi l'eruzione del vulcano islandese Eyjafjallajokull che ha causato la temporanea chiusura degli aeroporti europei, costringendoli tutt'ora a uno stato di costante allerta. All'origine di questi enormi disagi per il traffico aereo - spiega un articolo - è il biossido di silicio, componente principale della cenere vulcanica, che comprometterebbe il regolare funzionamento dei motori degli aerei. Oltre alla durata del fenomeno, che non sembra possa esaurirsi in tempi brevi, a preoccupare non solo gli addetti ai lavori si aggiunge il rischio di risveglio di altri quattro vulcani islandesi. A quanto pare non vi sarebbero soluzioni, se non rimettersi all'aiuto delle previsioni e alla clemenza della natura.

Alessandra Lia

titolo: Airone
categoria: Rivista
autore/i: Biavardi Anarea
editore: Cairo
prezzo: € 1.90