Ultima edizione | Archivio giornali | Archivio tematico | Archivio video

CNR: Alamanacco della Scienza

Archivio

N. 5 - 9 mag 2018
ISSN 2037-4801

Recensioni

Il vento, forza della natura
Narrativa

Il vento, forza della natura

'Leggere il vento' di Bill Streever, biologo e scrittore canadese, propone un'inedita e avvincente esplorazione della storia della meteorologia e del vento. Il racconto si svolge a bordo del Rocinante, un'imbarcazione vecchia ma fascinosa. Al timone lo stesso autore, principiante assoluto della navigazione a vela, coadiuvato unicamente dalla moglie Lisanne. Insieme partono per una traversata del Golfo del Messico, dal Texas al Guatemala. La navigazione serve per narrare la storia della lunga lotta che l'uomo ha ingaggiato nei secoli con uno dei più importanti fenomeni meteorologici: il vento.

La narrazione di Streever è fatta di voli e naufragi, tempeste e uragani, scienziati visionari e capitani coraggiosi, palloni aerostatici, teorie del caos, satelliti e stazioni meteorologiche. E la conclusione è che la storia del vento è troppo complessa per essere raccontata e compresa, poiché “non è soltanto la storia delle previsioni meteorologiche... il vento ha tracciato le rotte del commercio, ha fatto vincere e perdere guerre, ha modellato paesaggi, creato e distrutto fortune, permesso ai primi aeroplani di librarsi in volo. La storia del vento riguarda tanto gli uomini quanto la scienza”.

In effetti, un cambio del vento o una tempesta improvvisa molte volte hanno mutato il corso della storia, affondato navi e flotte ritenute invincibili. La moderna scienza delle previsioni meteorologiche non sempre riesce a prevenire e scongiurare i disastri provocati da uragani e monsoni, che ogni anno seminano morte e distruzione in varie parti del mondo. E, con i cambiamenti climatici in atto, anche in zone ritenute sicure.

Da sempre, la prevedibilità del tempo è una delle maggiori sfide scientifiche. Al centro di questa appassionante ricerca si trova il più imponderabile dei fenomeni naturali: il vento.

Maurizio Gentilini

titolo: Leggere il vento
categoria: Narrativa
autore/i: Streever Bill
editore: Edt
pagine: 328
prezzo: € 22.00