Ultima edizione | Archivio giornali | Archivio tematico | Archivio video

CNR: Alamanacco della Scienza

Archivio

N. 3 - 7 mar 2018
ISSN 2037-4801

Recensioni

'Comics&science' sulle tracce di Archimede
Ragazzi

'Comics&science' sulle tracce di Archimede

L'ultimo numero della collana del Cnr Comics&Science, dal titolo 'The Archimedes issue', è dedicato al genio della matematica. In modo chiaro, grazie ai fumetti accompagnati da aneddoti e curiosità, piccoli e grandi lettori sono catapultati indietro nel tempo, alla scoperta della vita e delle ricerche dello scienziato siracusano.

Il fumetto 'Archimede infinito 2.0' di Giuseppe Palumbo fa vivere un'appassionante e avventurosa storia in compagnia dello studioso siciliano e del suo 'Palinsesto', la più antica copia di opere scritte del matematico. “Uno scienziato - si legge nell'introduzione - autenticamente multidisciplinare (una parola che non avrebbe capito: per lui il 'sapere' era uno solo), che sarebbe stato orgoglioso dei suoi lontani nipoti che, per decifrare alcuni suoi testi ben nascosti all'interno di un manoscritto dimenticato, hanno usato le tecniche più avanzate, in ogni ambito del sapere”. Il lavoro, di grande impatto grafico, riesce a fornire una sintesi storica e scientifica di una figura, che da “oltre 2000 anni pervade tutta la storia della scienza con la sua influenza, la sua ecletticità, la sua consapevolezza così moderna”.

Per spiegare la scelta di disegnare la storia di Archimede a fumetto, nelle pagine successive si trova un'intervista a Palumbo condotta da Ciro Ciliberto, presidente dell'Unione matematica italiana. La vita dello scienziato è ricostruita grazie a Stefano Pisani, autore satirico e divulgatore. Sembra ad esempio che Archimede abbia scoperto il principio idrostatico mentre faceva un bagno: “aveva notato che immergendosi nell'acqua provocava un innalzamento del livello del liquido. Questa osservazione lo avrebbe reso così felice che si sarebbe fiondato fuori dall'acqua esclamando 'Eureka!'”. La vita del matematico è illustrata infine da Davide La Rosa.

Il volume non tralascia le vicende legate alla storia dei tre manoscritti contenenti la maggior parte delle ricerche scientifiche di Archimede, raccontate da Roberto Natalini, direttore dell'Istituto per le applicazioni del calcolo Mauro Picone del Cnr, e Andrea Plazzi. Ci si sofferma, in particolare, sulla storia travagliata e avventurosa del 'Palinsesto' che era andato perduto e che ha attraversato i secoli per arrivare fino a noi. Oggi è possibile leggerlo grazie soprattutto alle nuove tecniche che utilizzano le radiazioni coerenti prodotte dal sincrotrone; il fisico del Cnr Vito Mocella ricorda come questo metodo sia stato usato anche per leggere gli antichissimi papiri carbonizzati della biblioteca di Ercolano. Infine Andrea Ercolani, filologo classico dell'Istituto di studi sul Mediterraneo antico del Cnr, chiarisce come i testi antichi sono giunti fino a noi.

Maria Adelaide Ranchino

titolo: The Archimedes Issue
categoria: Ragazzi
autore/i: Plazzi Andrea, Natalini Roberto (a cura di)
editore: Cnr
pagine: 48
prezzo: € 7.00