Ultima edizione | Archivio giornali | Archivio tematico | Archivio video

CNR: Alamanacco della Scienza

Archivio

N. 1 - 10 gen 2018
ISSN 2037-4801

Recensioni

Conoscenza, il migliore investimento
Saggi

Conoscenza, il migliore investimento

Le sfide lanciate dalla globalizzazione impongono misure e azioni innovative, in grado di modernizzare e rilanciare la competitività del nostro sistema economico e tutti concordano che sia necessario investire in ricerca e conoscenza. 'Il valore tecnologico umano nei sistemi economici' dell'economista Giuseppe Fischetti affronta questi temi partendo dal principio per cui “l'uomo è al centro dell'intero sistema ed è in grado di generare valore sia all'interno che all'esterno dell'azienda (…) ad esempio, per i valori interni, dalle invenzioni, opere di ingegno, il know-how; per i valori esterni dal valore della marca, dalla credibilità dell'azienda”.

Il cosiddetto “capitale intellettuale” di un'azienda, quello composto da risorse immateriali, come le competenze del personale, l'organizzazione dei processi e le relazioni con gli stakeholders, diventa quindi cruciale perché capace di incrementare nel tempo il valore dell'attività svolta. Al contrario di quanto avviene con i capitali materiali, che perdono progressivamente valore con il loro utilizzo, il capitale intellettuale non è soggetto a obsolescenza, anzi cresce nel tempo sotto forma di maggior esperienza e migliori conoscenze.

Questi asset, in quanto intangibili, sono però sempre stati “di difficile connotazione quando sono presi in esame per essere posti in relazione al sistema azienda, per meglio determinare il valore della stessa da un punto di vista non solo contabile”, scrive Fischetti. Tramite argomentazioni matematiche e esempi pratici, l'autore mostra come una corretta valorizzazione del know-how sia uno strumento fondamentale per il management di un'azienda. Lo stato di salute di un'attività imprenditoriale oggigiorno è infatti sempre più minacciato da fattori quali la mancanza di programmazione, di conoscenze, di innovazione o dal decadimento dei beni e servizi prodotti. Saper riportare un corretto equilibrio tra questi elementi immateriali con quelli materiali e finanziari, diventa per il decisore determinante per prevenire, affrontare e superare periodi di crisi che inevitabilmente si incontrano nella vita di un'impresa o di un sistema economico.

Edward Bartolucci

titolo: Il valore tecnologico umano nei sistemi economici
categoria: Saggi
autore/i: Fischetti Giuseppe
editore: Secop
pagine: 86
prezzo: € 10.00