Ultima edizione | Archivio giornali | Archivio tematico | Archivio video

CNR: Alamanacco della Scienza

Archivio

N. 12 - 6 dic 2017
ISSN 2037-4801

Recensioni

L'astronave Terra
Specialistica

L'astronave Terra

Il pianeta Terra è un'astronave che viaggia nell'immensità dello spazio cosmico. Ma è un'astronave del tutto speciale perché non potrà mai atterrare in nessun luogo per far rifornimento, per essere riparata o per sbarazzarsi dei rifiuti che vi si accumulano”. Questo passo ben riassume il contenuto di 'Energia per l'astronave Terra'. Uscito per la prima volta nel 2008, il volume scritto da Nicola Armaroli, dirigente di ricerca dell'Istituto per la sintesi organica e la fotoreattività del Cnr, e Vincenzo Balzani, accademico dei Lincei e professore emerito dell'Università di Bologna, è appena uscito in terza edizione aggiornata e ampliata.

Vincitore del premio letterario Galileo per la divulgazione scientifica, l'opera esamina la situazione energetica mondiale con dati che permettono riflessioni di natura scientifica e opportunità di approfondimento sui temi dell'approvvigionamento. Gli autori descrivono con stile divulgativo l'uso delle diverse fonti energetiche nel corso della storia e il loro impatto sui vari aspetti della vita. In questa nuova edizione sono descritte tra l'altro le problematiche legate al nucleare, con riferimenti al disastro di Fukushima del 2011 e verifiche del rapporto costi benefici delle centrali del passato e delle più moderne, comprese quelle ancora in fase progettuale.

Ampia la parte dedicata alle fonti rinnovabili, in cui si descrivono la situazione italiana e quella di altri Paesi, industrializzati e in via di sviluppo. Secondo gli autori “affermando pian piano la consapevolezza che l'ambiente è un bene planetario e che perciò la sua salvaguardia richiede interventi su scala sia locale sia globale, con provvedimenti immediati e anche a lungo termine”. 

Il llibro affronta anche la problematica energetica rispetto al contesto politico: gli accordi tra le nazioni per salvaguardare il clima, i passi che si stanno attuando a livello scientifico e tecnologico, la transizione dalle fonti fossili a quelle rinnovabili. “Una sfida possibile, affascinante e avvincente, ma non sarà una passeggiata. Siccome però non abbiamo alternative, non ci resta che impegnarci a fondo per realizzarla”.

Nicoletta Paolillo

titolo: Energia per l’astronave Terra
categoria: Specialistica
autore/i: Armaroli Nicola, Balzani Vincenzo
editore: Zanichelli
pagine: 296
prezzo: € 13.90