Ultima edizione | Archivio giornali | Archivio tematico | Archivio video

CNR: Alamanacco della Scienza

Archivio

N. 12 - 6 dic 2017
ISSN 2037-4801

Recensioni

Se la fisica è fuori dall'equilibrio
Specialistica

Se la fisica è fuori dall'equilibrio

Paolo Politi, ricercatore dell'Istituto dei sistemi complessi del Cnr, e Roberto Livi, professore di Fisica teorica all'Università di Firenze, tengono da più di 10 anni il corso di Fisica statistica fuori dall'equilibrio, per gli studenti del corso di laurea magistrale e, vista la limitata offerta di libri didattici in questo settore, hanno deciso di scrivere un testo rivolto specificatamente agli studenti. Il volume, appena pubblicato dalla Cambridge University Press, ha il titolo 'Nonequilibrium Statistical Physics - A Modern Perspective'.

Il libro è virtualmente composto da tre parti: la prima riguarda gli argomenti classici, come il moto browniano; la seconda le transizioni di fase di non equilibrio, ad esempio lo studio di come un filtro possa essere impermeabile oppure permettere il passaggio di un fluido; l'ultima parte è una collezione di argomenti 'moderni', che spaziano dal processo di corrugamento di un'interfaccia ai fenomeni di formazione di strutture, basti pensare alle celle di convezione in atmosfera. La meccanica statistica si è dimostrata efficace nel descrivere sistemi all'equilibrio, ma la maggior parte dei fenomeni naturali avvengono in condizioni fuori dall'equilibrio e molti di questi richiedono uno studio interdisciplinare, in connessione tra fisica, scienze della vita e perfino scienze sociali.

Il libro è stato presentato agli studenti e alla comunità scientifica, in un appuntamento curato dall'Università di Firenze e dal Consiglio nazionale delle ricerche, il dipartimento di Fisica e astronomia, presso il Polo scientifico di Sesto Fiorentino, dove ha sede anche l'Area di ricerca del Cnr. Il dibattito è stato presieduto da Stefano Ruffo, direttore della Sissa, e ha visto gli interventi degli autori e di Luigi Dei, rettore dell'Ateneo, di Alessandro Marconi, direttore del dipartimento e di Antonio Raschi, presidente dell'Area Cnr.

“Crediamo fermamente che ci sia bisogno di testi su argomenti avanzati, ma scritti e pensati per gli studenti prima ancora che per la comunità dei ricercatori”, ha detto Politi. “Da questo punto di vista, il settore della fisica statistica fuori dall'equilibrio è certamente carente e auspichiamo che altri colleghi seguano il nostro esempio, magari focalizzandosi sui problemi interdisciplinari che più di altri hanno bisogno di cura per una buona formazione degli studenti”.

Ezio Alessio Gensini

titolo: Nonequilibrium Statistical Physics - A Modern Perspective
categoria: Specialistica
autore/i: Politi Paolo, Livi Roberto
editore: Cambridge University Press
pagine: 437
prezzo: € 64.00