Ultima edizione | Archivio giornali | Archivio tematico | Archivio video

CNR: Alamanacco della Scienza

Archivio

N. 12 - 6 dic 2017
ISSN 2037-4801

Recensioni

La natura selvaggia dei monti
Saggi

La natura selvaggia dei monti

'L'incanto dei passi' di Alberto Sciamplicotti è dedicato alla catena montuosa appenninica, per far scoprire la bellezza e l'unicità, la purezza e l'attrattiva di quegli ambienti selvaggi, in un viaggio che non è solo fisico. Una lettura del territorio eseguita con un metodo ibrido, attingendo ai linguaggi del geografo, dello storico, dell'antropologo, del naturalista, della letteratura di viaggio, ma aggiungendovi “quella particolare descrizione che usa le isoipse del cuore e delle emozioni per raccontare l'anima e il cuore di un luogo specifico”. Un racconto affascinante, in cui l'autore pur senza idealizzarli, descrive con dovizia di particolari questi luoghi in gran parte ancora intatti e narra degli uomini che nel corso della storia li hanno attraversati.

Il viaggio ha l'intento implicito di valorizzare questa catena montuosa, spesso considerata minore rispetto alle Alpi, quale archetipo stesso delle montagne e del rapporto intimo che le lega a chi le vive, facendo emergere un'identità che sembra essere dimenticata. Vicende passate come quelle di Annibale durante la seconda guerra punica, di Celestino V, della Seconda Guerra mondiale si intrecciano agli avvenimenti del presente, come la terribile successione di terremoti innescatasi nell'estate del 2016, trasformando un'avventura che si presenta come itinerario personale e dell'intimo in un'esperienza universale.

Il tragitto fra i monti del Gran Sasso, della Laga, dei Sibillini, dei Sabini prende la forma di una vera storia, in cui vette, torrenti, pareti e animali prendono la parola. Luoghi, storie ed emozioni acquistano vita, invitando il lettore a intraprendere un viaggio personale fra queste regioni in cui è ancora possibile sentire il fascino dell'avventura. Il saggio è ispirato a quelli dell'esploratore e narratore inglese Robert Macfarlane, per il quale la natura selvaggia e incontaminata, pur sempre più rara e lontana da noi, ci circonda se impariamo a guardarci intorno.

Maurizio Gentilini

titolo: ‘L’incanto dei passi’
categoria: Saggi
autore/i: Sciamplicotti Alberto
editore: Alpine Studio
pagine: 200
prezzo: € 16.00