Ultima edizione | Archivio giornali | Archivio tematico | Archivio video

CNR: Alamanacco della Scienza

Archivio

N. 10 - 4 ott 2017
ISSN 2037-4801

Recensioni

Far capire Einstein ai più piccoli
Ragazzi

Far capire Einstein ai più piccoli

La fisica è veramente una materia ostica e così impossibile da capire? La risposta la troviamo nel titolo del libro 'Dipende!' dedicato, come spiega il sottotitolo, a 'Einstein e la teoria della relatività'. 'Dipende', infatti, da come si spiega la materia e da come le ci si avvicina. Le autrici del volume Anna Parisi e Lara Albanese - entrambe laureate in fisica con una tesi sulle particelle elementari e impegnate a tempo pieno nella divulgazione scientifica - pensano che si possa riuscire a rendere la fisica divertente e comprensibile a tutti.

Grazie a un linguaggio coinvolgente e immediato, il libro è alla portata di ogni ragazzo che si avvicini alla materia con curiosità e interesse. Attraverso un dialogo immaginario tra il lettore e alcuni scienziati di inizio '900 che hanno preceduto Einstein e hanno gettato le basi della teoria relativistica, da Lord Kelvin a Maxwell, da Foucault a Lorentz, le leggi che regolano la natura vengono esaminate, seguendo il metodo scientifico. Il tutto è accompagnato da formule ed equazioni di facile comprensione, che diventano parte integrante del testo assieme alle illustrazioni di Fabio Magnasciutti.

Dopo aver esaminato gli antefatti storici, ci si addentra nella vita di Einstein. Le spiegazioni di fenomeni fisici e le teorie si intrecciano con i racconti della vita dello scienziato, compresi aneddoti poco conosciuti. Per esempio, pochi ricordano che Einstein vinse il premio Nobel per la scoperta dell'effetto fotoelettrico e non per la più nota teoria della relatività. O anche che lui, uno tra i più grandi scienziati dello scorso secolo, fu bocciato all'esame di ammissione al Politecnico. Curiosità che vengono descritte nel volume accanto agli studi che hanno poi portato all'evolversi della relatività ristretta e generale.

Dialogando con lo scienziato si riescono così a comprendere i concetti più complessi della teoria e le conseguenze che ha portato nella vita di tutti i giorni: Gps, strumenti di diagnostica medica e le onde gravitazionali, la cui scoperta è stata appena premiata con il Nobel.

Maria Adelaide Ranchino

titolo: Dipende!
categoria: Ragazzi
autore/i: Parisi Anna, Albanese Lara
editore: Salani
pagine: 187
prezzo: € 13.90