Ultima edizione | Archivio giornali | Archivio tematico | Archivio video

CNR: Alamanacco della Scienza

Archivio

N. 9 - 6 set 2017
ISSN 2037-4801

Recensioni

La quantistica vista da Rovelli
Saggi

La quantistica vista da Rovelli

Carlo Rovelli non ha bisogno di presentazioni: i suoi libri vendono migliaia di copie in tutto il mondo e hanno il potere di far appassionare alla fisica anche i non addetti ai lavori. Con 'Sette brevi lezioni di fisica', caso editoriale che vanta traduzioni in 40 lingue, il lettore ripercorre le fasi della rivoluzione scientifica del '900, dalla relatività di Einstein alle teorie della gravità quantistica. 'L'ordine del tempo', pubblicato nel 2017, invita a mettere in discussione i concetti di presente, passato e futuro, mutando drasticamente la prospettiva da cui guardare lo scorrere del tempo.

Di poco anteriore alle 'Sette lezioni' è 'La realtà non è come ci appare', pubblicato nel 2014 da Raffaello Cortina che ne ha proposto quest'anno una ristampa. Il volume, già recensito alla sua prima uscita sull'Almanacco, racconta dal vivo la ricerca in corso sulla gravità quantistica. Ovvero, l'idea che vi sia “una struttura elementare del mondo in cui non esistono né spazio né tempo, generata da un pullulare di eventi quantistici legati tra loro da una dinamica probabilistica”.

Fedele allo stile che l'ha resto noto, Rovelli arricchisce il discorso scientifico con spunti letterari e filosofici, che alternano le difficoltà scientifiche del testo. Il lettore non addetto ai lavori non capirà dunque perfettamente tutto ciò che leggerà. Non saprà, per esempio, spiegare a un amico cosa siano i quark o un loop, ma rimarrà affascinato e intrigato dai profondi misteri scientifici che Rovelli sa intrecciare in una prosa tanto espressiva quanto rigorosa. Una valida divulgazione, del resto, non pretende di spiegare tutto in modo semplice, ma sa rendere affascinante la complessità. Rovelli possiede questa dote.

Eleonora Di Benedetto

titolo: La realt non come ci appare
categoria: Saggi
autore/i: Rovelli Carlo
editore: Raffaello Cortina
pagine: 231
prezzo: € 22.00