Saggi

L'inganno dei sensi

di Marco Ferrazzoli

Un libro di psicofisica di Stefano Mastandrea mostra con chiarezza come lo stimolo fisico esterno spesso non sia coerente con la risposta individuale

Pubblicato il

La psicofisica ce lo dice con chiarezza: la sensazione induce spesso una percezione ingannevole, lo stimolo fisico esterno non è sempre coerente con la risposta individuale. I sensi, semplicemente, ci ingannano. Basti pensare, 'Psicologia della percezione' di Stefano Mastandrea lo mostra grazie anche a un cospicuo apparato iconografico, al rapporto tra figure geometriche e architettura che, dal mondo classico a quello rinascimentale, ha codificato un sistema per la costruzione di proporzioni e armonie tra le parti che oggi noi riconosciamo come tali, indipendentemente dalla nostra cultura o dal senso estetico. Ma a imbrogliarci bastano anche dei semplici e regolari poligoni: un quadrato grigio appare del tutto diverso al nostro occhio se lo circondiamo con uno sfondo più chiaro o lo iscriviamo in uno più scuro. La luce ci appare in una gamma cromatica che va dal bianco al giallastro, eppure è composta dalla mescolanza di sette colori diversi: ci sono voluti gli studi di fisica di giganti come Newton per scoprirlo.

E che dire del cubo di Necker - forse l'esempio più elementare e convincente - che può rovesciare le sue facce solo che si poggi l'attenzione su un lato o su un altro? Non vediamo con gli occhi ma con l'“area visiva” del cervello. E considerazioni analoghe valgono per le sensazioni uditive, olfattive e tattili. Peraltro, al nostro sistema sensoriale arriva una quantità di informazioni ingestibile e quindi dobbiamo operare una selezione: ecco perché riusciamo a sentire ciò che dice il nostro interlocutore anche se il rumore di fondo è superiore (quello che si chiama, non a caso, “effetto cocktail party”). Per fortuna tutte queste cose avvengono automaticamente, altrimenti non potremmo mai metterci alla guida di un'automobile. O, meglio, lo faremmo con le stesse incertezze e difficoltà del primo giorno in cui ci siamo messi al volante.

 

titolo: Psicologia della percezione
categoria: Saggi
autore/i: Mastandrea Stefano 
editore: Carocci
pagine: 207
prezzo: € 19.00