Ultima edizione | Archivio giornali | Archivio tematico | Archivio video

CNR: Alamanacco della Scienza

Archivio

N. 7 - 5 lug 2017
ISSN 2037-4801

Recensioni

Per salvare l'ambiente la legge non basta
Saggi

Per salvare l'ambiente la legge non basta

Secondo 'Storia e prospettive della politica ambientale' di Giuseppe Fumarola, l'insieme di norme, leggi e protocolli per contrastare l'inquinamento costituisce una “matassa” inestricabile che frammenta gli obiettivi delle politiche ambientali, riducendone i risultati. Il saggio parte da un passato molto più remoto di quanto si possa pensare, il primo caso preso in esame risale infatti alla Londra del XIII secolo e all'avvento del carbon fossile come combustibile, e ritiene che i problemi ambientali attuali differiscano da quelli di allora per dimensioni e impatto, ma non nella sostanza.

Il percorso storico va poi a toccare, attraverso i secoli, i leitmotiv che hanno portato alla situazione attuale: povertà, migrazioni, urbanesimo. Secoli di progresso tecnologico e relative politiche ambientali che hanno legato indissolubilmente tra loro i vari aspetti della questione, ormai risolvibile solo se la si affronta nella sua complessità. Risulta quindi indispensabile ritrovare un rapporto più armonico tra uomo e natura, ricchezza e povertà, problemi locali e problemi globali, questioni gestite tramite leggi e lasciate al buon senso.

La ricostruzione ambisce a offrire alcuni spunti per capire la direzione da prendere: uno dei principali è che l'impegno in quest'ambito avrà risultati modesti se non affrontato da tutti i paesi, compresi quelli emergenti. Leggi e norme inoltre non possono bastare se non sono accompagnate da un nuovo tipo di informazione, meno frettolosa di quella dei mass media, e da un'educazione a principi basilari come la sostenibilità. Il libro conclude auspicando un “ritorno alla natura” da parte delle nuove generazioni mediante una migliore valorizzazione delle risorse disponibili, prima che raggiungano punti di non ritorno problemi quali buco nell'ozono, deforestazione, sprechi alimentari, effetto serra.

Pietro Cataleta

titolo: Storia e prospettive della politica ambientale
categoria: Saggi
autore/i: Fumarola Giuseppe
editore: Kimerik
pagine: 336
prezzo: € 19.00