Ultima edizione | Archivio giornali | Archivio tematico | Archivio video

CNR: Alamanacco della Scienza

Archivio

N. 6 - 7 giu 2017
ISSN 2037-4801

Recensioni

I Paesi musulmani e la scienza
Saggi

I Paesi musulmani e la scienza

I musulmani costituiscono circa il 23% della popolazione mondiale eppure i ricercatori in discipline scientifiche sono notevolmente sotto la media europea e nord americana. Partendo da questa considerazione, il giornalista Elio Cadelo, in 'Allah e la scienza', analizza le cause per le quali i Paesi islamici faticano talvolta sul piano scientifico e tecnologico ed esamina come questo aspetto si leghi alle condizioni economiche, politiche e religiose.

Alla base, secondo l'autore, c'è la mancata secolarizzazione, che in Occidente è sfociata nella rivoluzione scientifica. Eppure nell'anno Mille i germi di questa rivoluzione erano ben presenti nell'Islam, mentre anzi mancavano nella cristianità: nelle Case della sapienza (Bayt al-Hikma), a Baghdad, vennero tradotti, studiati e diffusi i classici della filosofia e delle scienze prodotti dalla civiltà greca e romana.

Alla base della conoscenza c'erano studiosi greci, alessandrini e latini, ma anche indiani e cinesi e questo fece sì che, per alcuni secoli, non ci fosse campo del sapere in cui i musulmani non potessero vantare la loro superiorità. Ma a partire dal XIII secolo la luce cominciò ad affievolirsi. Le grandi opere di Averroé avevano nel frattempo iniziato a circolare nell'Europa cristiana, stimolando la rinascita della “cultura della ragione” e il recupero della cultura greca.

Il giornalista si sofferma poi sulle libertà economiche e politiche che hanno caratterizzato l'Europa, sulla separazione tra potere religioso e politico e osserva come l'enorme sviluppo scientifico e tecnologico dell'Occidente rischi di porre il mondo musulmano in uno stato di emarginazione rispetto alla modernizzazione e al progresso. Al termine della sua analisi Cadelo conclude che anche il terrorismo islamico vada collegato a questa crisi profonda.

U.S.

titolo: Allah e la scienza
categoria: Saggi
autore/i: Cadelo Elio
editore: Palombi editori
pagine: 235
prezzo: € 14.00