Ultima edizione | Archivio giornali | Archivio tematico | Archivio video

CNR: Alamanacco della Scienza

Archivio

N. 5 - 3 mag 2017
ISSN 2037-4801

Recensioni

Leggi e atti della Pa: un volume fa il punto
Specialistica

Leggi e atti della Pa: un volume fa il punto

Il volume 'La qualità degli atti normativi e amministrativi' a cura di Saulle Panizza, professore ordinario di Diritto costituzionale presso il dipartimento di Scienze politiche dell'Università di Pisa, raccoglie i contributi di vari esperti che hanno partecipato alla Giornata di studio e formazione sul tema della qualità degli atti normativi e amministrativi, tenutasi all'ateneo pisano il 22 ottobre 2015. Tra gli autori del libro, alcuni ricercatori dell'Istituto di teoria e tecniche dell'informazione giuridica (Ittig) del Cnr, che svolge attività di ricerca nel settore dell'informatica giuridica e del diritto dell'informatica.

Pietro Mercatali in 'Le applicazioni legimatiche' ricorda che l'Ittig si occupa di tecniche di redazione, valutazione, semplificazione e coordinamento del testo normativo. Nel far ciò ha seguito due linee di intervento per mettere a punto regole e tecnologie: da una parte, ha promosso e sviluppato progetti di ricerca per l'individuazione delle specificità logico-linguistiche del testo normativo, con la conseguente definizione di regole per migliorarne qualità e omogeneità; dall'altra, ha progettato e sviluppato metodologie e procedure per il trattamento digitale del testo normativo e del relativo iter di formazione. Tali attività hanno trovato un inquadramento teorico in un ambito dell'informatica giuridica oggi conosciuto come 'legimatica', insegnato e studiato in molte università italiane e di altri Paesi, che trova applicazioni presso istituzioni legislative per il supporto alla redazione, il controllo della qualità, la valutazione e il coordinamento del testo normativo.

Mariasole Rinaldi, invece, descrive le caratteristiche del software XmLeges-Editor, sviluppato dall'Ittig e finalizzato alla creazione e gestione di testi normativi consolidati; analizza inoltre le ricadute applicative che scaturiscono dalla realizzazione di banche dati normative accessibili a operatori pubblici e cittadini e dotate di funzionalità di gestione delle varie versioni dell'atto determinatesi nel tempo.

Raffaele Libertini, presidente onorario dell'Associazione per la qualità degli atti amministrativi, si occupa della scrittura degli atti (drafting), enunciando i principi cui essi devono ispirarsi: chiarezza, precisione, coerenza, semplicità, economicità. Questi principi sono enunciati nel preambolo dei manuali per la buona scrittura delle leggi regionali e degli atti amministrativi che Libertini passa in rassegna nel suo contributo. L'autore si sofferma poi sul burocratese come vizio di molti atti amministrativi e fornisce indicazioni utili, per distinguerlo dal linguaggio tecnico che è necessario usare in determinati contesti ed elencando gli effetti negativi su istituzioni, cittadini e imprese di una scrittura degli atti oscura e ambigua che, nei casi più gravi, determina una vera e propria illegittimità degli atti. Infine, Libertini sostiene che per modificare questa situazione occorre cambiare la cultura degli operatori e dei politici, aumentando la loro sensibilità in vista di un rapporto più amichevole con i cittadini.

Francesco Romano passa in rassegna, cercando di categorizzarle, le diverse esperienze di adozione della 'Guida alla redazione degli atti amministrativi. Regole e suggerimenti', a cura del gruppo di lavoro promosso da Ittig-Cnr e Accademia della Crusca. La guida, pubblicata nel 2011, è ormai adottata in varie forme, da diverse istituzioni pubbliche ed è citata in numerosi siti istituzionali, articoli scientifici, media, oltre a essere materiale per lo studio in alcuni corsi universitari. L'articolo si occupa anche di un editor web - ideato e realizzato dallo spin-off Tecnodiritto nell'ambito di progetti nei quali l'Ittig è stato partner scientifico - con cui è possibile adottare la struttura formale di provvedimento amministrativo proposta nella Guida.

Ezio Alessio Gensini

titolo: La qualit degli atti normativi e amministrativi
categoria: Specialistica
autore/i: Panizza Saulle
editore: Pisa University Press
pagine: 208
prezzo: € 16.00