Ultima edizione | Archivio giornali | Archivio tematico | Archivio video

CNR: Alamanacco della Scienza

Archivio

N. 3 - 8 mar 2017
ISSN 2037-4801

Recensioni

La scienza in parole semplici
Rivista

La scienza in parole semplici

'Popular Science' versione italiana del magazine nato negli Stati Uniti nel 1872, è nata nel 2014 ed è caratterizzata da uno stile fresco, rapido, indirizzato a chi vuole essere aggiornato sulle novità in campo scientifico e tecnologico. Il bimestrale propone sei rubriche fisse - Now, Next, Manual, Scoperte, I-tech, Faq - alle quali si aggiungono tre o quattro Reportage, servizi di approfondimento su temi diversi.

Nell'ultimo numero troviamo otto pagine dedicate alle 'Auto del futuro' in cui si presentano Blade, un'automobile, realizzata con pezzi stampati in 3D, e Robby, auto da corsa, guidata da un robot, oltre a veicoli ultra leggeri o alimentati a idrogeno. Un altro reportage sul 'Manuale dell'inventore' fornisce consigli strategici per sviluppare le proprie idee, sfruttando le potenzialità del web e del marketing non convenzionale.

La rubrica 'Scoperte' è dedicata, tra l'altro, a due ricerche alle quali ha collaborato il Cnr: la prima è di un gruppo internazionale al quale ha preso parte l'Istituto di bioimmagini e fisiologia molecolare che ha rivelato come lo studio della 'forma' del nostro cervello fornisca indizi sulla nostra personalità e sul rischio di sviluppare disturbi mentali; l'altra, condotta da un team al quale ha partecipato l'Istituto per la dinamica dei processi ambientali, ha scoperto per la prima volta dai tempi dell'Uomo del Similaun, l'accelerazione del movimento della parte più profonda del ghiacciaio di Ortles, dovuta al riscaldamento atmosferico.

Popular Science è disponibile anche nella versione on line con aggiornamenti quotidiani e, grazie a una app presente su tutti gli store digitali, è possibile leggerla su tablet e smartphone.

Romina De Donato

titolo: Popular Science
categoria: Rivista
autore/i: Avitto Francesco Maria
editore: Kekoa
pagine: 97
prezzo: € 4.90