Ultima edizione | Archivio giornali | Archivio tematico | Archivio video

CNR: Alamanacco della Scienza

Archivio

N. 2 - 8 feb 2017
ISSN 2037-4801

Recensioni

Vite di naturalisti
Saggi

Vite di naturalisti

Sapete di quale animale aveva paura Steve Irwin, il noto cacciatore australiano di coccodrilli? Dei pappagalli. Grandissimo amante dei rettili, passò la sua vita a studiare animali pericolosi per finire ucciso dall'attacco di una razza. Queste e altre curiosità sulla vita di 13 naturalisti sono riportate da Alfonso Lucifredi in 'A cosa pensava Darwin?'.

Una sezione del libro è dedicata alle donne, come Dian Fossey, primatologa la cui storia è nota al grande pubblico grazie al film del 1988 'Gorilla nella nebbia', dove la scienziata è interpretata dall'attrice statunitense Sigourney Weaver. O come Jane Goodall, che dovette scontrarsi duramente con l'ostilità di buona parte della comunità scientifica per imporre le sue scoperte rivoluzionarie sul comportamento degli scimpanzé. Altre invece note solo nella cerchia naturalista, come Biruté Galdikas, studiosa degli oranghi del Borneo, e Cynthia Moss, prima donna a descrivere le complesse relazioni sociali degli elefanti,

Lucifredi non ha raccolto solo i successi scientifici, ma anche le vicende umane, la determinazione e le debolezze dei più importanti naturalisti degli ultimi due secoli, persone che hanno dedicato la loro vita allo studio della natura e degli animali. Konrad Lorenz, premio Nobel nel 1973 assieme ai colleghi Nikolaas Tinbergen e Karl Von Frisch per gli studi sul comportamento animale, sviluppò la teoria dell'imprinting dopo anni di osservazione sulle oche, per le quali maturò uno spiccato interesse già da bambino, nel momento in cui imparò a nuotare nelle acque del Danubio. A chiudere la galleria di ritratti è Charles Darwin, con le sue lunghe passeggiate solitarie nell'amata Down House, luogo dove riunì tutti i tasselli delle ricerche portate avanti nel corso degli anni durante le spedizioni, per dar vita all'elaborazione definitiva della sua teoria.

Laura Anderlucci

titolo: A cosa pensava Darwin?
categoria: Saggi
autore/i: Lucifredi Alfonso
editore: Hoepli
pagine: 163
prezzo: € 12.90