Ultima edizione | Archivio giornali | Archivio tematico | Archivio video

CNR: Alamanacco della Scienza

Archivio

N. 2 - 8 feb 2017
ISSN 2037-4801

Recensioni

Se la divulgazione viaggia su due ruote
Saggi

Se la divulgazione viaggia su due ruote

Uno scienziato precario e un insegnante scrittore fanno un viaggio in bicicletta di circa 600 km, tra il Molise e la Campania, in Mesothalassia, la terra tra l'Adriatico e il Tirreno, portando in giro un “circo scientifico itinerante”. È nato così 'Uno scienziato a pedali', il diario scritto da Domenico D'Alelio, ecologo acquatico che studia il plancton presso la Stazione Zoologica Anton Dohrn di Napoli, ed Emilio Rigatti, insegnante e scrittore amante della natura. Con loro, una dozzina di scienziati con i quali, nel luglio del 2015, hanno attraversato in 10 tappe l'Italia del Sud, nel Cammino Mesothalassia. Un'esperienza patrocinata dalla Stazione zoologica e da diversi Istituti del Consiglio nazionale delle ricerche.

Un'iniziativa di comunicazione della scienza itinerante tra Molise, Puglia, Basilicata e Campania, conosciuta anche come Cammino dell'ecologia, lungo un'immaginaria direttrice che unisce due dei 25 'siti sentinella', ecosistemi terrestri e acquatici, monitorati dalla rete della Long Term Ecological Research (Lter). Un incontro “dolce tra scienziati e cittadini”, per diffondere l''ecological literacy', un modo per avvicinare la scienza alla società, per incontrare le nuove generazioni. Come avviene con Fabrizio, il bambino di Cairano, affascinato dal mondo dell'invisibile, che dichiara di voler diventare biologo.

Non è un libro di divulgazione scientifica, precisa D'Alelio, sebbene nei resoconti quotidiani dello scienziato compaiono alcune 'pillole di scienza', ma un racconto circolare, in cui l'esperto diventa anche discente del cittadino comune. Nel corso del viaggio le distanze si accorciano e tutto si mescola: la passione e la professionalità dei 'Mesothalassonauti', le suggestioni restituite dalle persone incontrate. E tutto sembra rispondere alla domanda dell'ecologo: “A che serve una carriera avulsa dal mondo?”.

Monica Di Fiore

titolo: Uno scienziato a pedali
categoria: Saggi
autore/i: DAlelio Domenico, Rigatti Emilio
editore: Ediciclo
pagine: 144
prezzo: € 10.00