Ultima edizione | Archivio giornali | Archivio tematico | Archivio video

CNR: Alamanacco della Scienza

N. 2 - 8 feb 2017
ISSN 2037-4801

Recensioni

Fari puntati sul femminicidio
Multimediale

Fari puntati sul femminicidio

Con 'Succo di melograno', i curatori - Ezio Alessio Gensini, dell'Istituto di teoria e tecniche dell'informazione giuridica del Cnr, e l'artista Leonardo Santoli - mirano a dare visibilità a punti di vista diversi sul problema 'femminicidio'. La diversità è intesa come interessi e attività degli autori degli articoli partecipanti: sono stati raccolti contributi di giornalisti, cartonist, artisti, blogger, giuristi, ricercatori, accademici della Crusca e di altre istituzioni. Tante sfaccettature professionali, testimonianze della vita pubblica e quotidiana, uomini e donne, punti di vista diversi con un unico scopo: fornire un contributo a cambiare, per cambiare, per arrestare la violenza contro le donne stesse.

Ogni intervento è preceduto e seguito da un volto di Leonardo Santoli con a fronte un testo di Ezio Alessio Gensini, mentre una terza pagina contiene un tweet di Gensini interpretato fotograficamente e pittoricamente da Santoli. Un progetto emozionale, oltre che sociale e solidale, al quale hanno aderito: Matilde Paoli, Barbara Enrichi, Rosario Coluccia, Fabio Magnasciutti, Rita Salvadei, Doriana Goracci, Roberto Ferri, Giancarla Codrignani, Fabrizio Scheggi, Francesco Romano, Francesca Serragnoli, Maria Teresa Scorzoni, Marco Ferrazzoli, Marinella Mancardi, Francesca Dragotto, Claudia Rota, Luisa Barbieri, Beppe Dati, Annamaria Pecoraro, Francesca Scorzoni, Cinzia Cerè, Edoardo Marzocchi, Eliana Masulli e Federica Iacobelli.

Il volume, disponibile in versione pdf scaricabile on line, è arricchito dalla prefazione, presentazione e introduzione del presidente del Consiglio regionale della Toscana Eugenio Giani, del vice-presidente Lucia De Robertis e delle donne del Consiglio regionale.

Mirna Moro

titolo: Succo di melograno
categoria: Multimediale
autore/i: Gensini Ezio Alessio, Santoli Leonardo (a cura di)
editore: Edizioni dell'assemblea
pagine: 294