Ultima edizione | Archivio giornali | Archivio tematico | Archivio video

CNR: Alamanacco della Scienza

Archivio

N. 12 - 14 dic 2016
ISSN 2037-4801

Recensioni

Scienze e Ricerche, una finestra sulla conoscenza
Rivista

Scienze e Ricerche, una finestra sulla conoscenza

Dal primo dicembre è online il numero 42 della rivista scientifica 'Scienze e Ricerche'. La copertina è affidata a Domenico Ridente, dell'Istituto di geologia ambientale e geoingegneria del Cnr, che racconta la disavventura della nave Minerva Uno del Cnr, contestata da alcuni pescatori calabresi, che imputavano all'attività e alla strumentazione dei ricercatori la carenza di pesce nella zona. La vicenda, ripropone l'eterna lotta che la scienza è costretta a sostenere contro i pregiudizi figli della dilagante disinformazione di massa.

Luciano Celi dell'Istituto per i processi chimico-fisici del Cnr affronta il problema dell'inquinamento atmosferico e di come la produzione di energia - compresa quella derivante da fonti rinnovabili, anche se in misura minore - contribuisca ad acuire il problema. L'articolo di Gabriela Cultrera tratta il tema dell'evoluzione scientifica, del valore della sperimentazione e, in particolare, del contributo fornito dagli accademici del Cimento, le cui ricerche abbracciavano tutte le scienze naturali conosciute all'epoca, dalla zoologia alla botanica, alla meteorologia. Interessante anche l'articolo sulla vitamina D che, oltre a fornire qualche prezioso cenno storico, descrive i motivi per cui questa sostanza risulta indispensabile per le funzioni del nostro organismo.

Per gli amanti della filosofia, l'articolo di Daniele Di Giovanale propone una breve trattazione delle dottrine di Hegel di cui si analizza il tema della negatività, ritenuto cruciale per una corretta comprensione della concezione hegeliana della sensibilità.

Il periodico ha avviato il processo di accreditamento presso l'Agenzia nazionale di valutazione del sistema universitario della ricerca (Anvur) per il riconoscimento della testata come rivista scientifica: gli articoli saranno sottoposti quindi alle procedure di Peer review e forniranno approfondimenti scientifici, e avranno un ricco apparato bibliografico.

Marco Serio

titolo: Scienze e Ricerche
categoria: Rivista
autore/i: Dosi Giancarlo
editore: Agra Editrice
pagine: 76