Ultima edizione | Archivio giornali | Archivio tematico | Archivio video

CNR: Alamanacco della Scienza

Archivio

N. 11 - 16 nov 2016
ISSN 2037-4801

Recensioni

Biotecnologie: se le conosci le apprezzi
Specialistica

Biotecnologie: se le conosci le apprezzi

'Batteri spazzini e virus che curano' del ricercatore dell'Istituto di genetica molecolare del Cnr Giovanni Maga, pubblicato nella collana Chiavi di lettura Zanichelli, vuole guidare i lettori alla scoperta delle biotecnologie. Senza soffermarsi troppo sui dettagli tecnici e con un linguaggio semplice il libro si propone di illustrare cosa le biotecnologie possono fare oggi e cosa, verosimilmente, potranno fare in un futuro prossimo. Lo scopo è offrire un agile strumento attraverso il quale il lettore possa farsi un'opinione informata e consapevole su temi sui quali sempre più spesso la società viene interpellata.

Il grande fascino (e anche il timore) suscitato dalle biotecnologie, deriva dalla loro capacità di riscrivere, in un certo senso, il codice della vita. Spesso la parola biotecnologie è sinonimo di piante transgeniche o animali clonati, ma il loro impatto va molto oltre. Tra batteri a pile o che assorbono mercurio, piante che producono farmaci, virus disarmati che riparano geni, la società Bio-tech di oggi e, soprattutto, di domani, ha in serbo molte sorprese. 

Il tema biotecnologie viene quindi declinato nei diversi campi di applicazione, dall'agricoltura alla produzione di farmaci o di energia, alla lotta all'inquinamento, fino alla moderna medicina personalizzata e alle nuove frontiere della terapia genica. Questo senza trascurare gli aspetti etici e sociali derivanti dalle nuove tecnologie genetiche. I numerosi esempi proposti, tutti desunti dalla letteratura scientifica, consentono così anche a un pubblico di non esperti di apprezzare l'impatto delle biotecnologie sulla vita quotidiana e quanto siano legate ai bisogni della società moderna, ai quali la scienza cerca di dare una risposta.

Chi pensa che le biotecnologie siano una risorsa preziosa e offrano la possibilità di migliorare la nostra vita, qui scoprirà come. Chi ritiene che le biotecnologie siano una minaccia per la natura e per l'uomo, potrà mettere alla prova le sue opinioni (e magari scoprire che i mostri evocati non esistono). Chi non sa nulla riguardo alle tecnologie genetiche, potrà incontrarle in queste pagine.

U. S.

titolo: Batteri spazzini e virus che curano
categoria: Specialistica
autore/i: Maga Giovanni
editore: Zanichelli
pagine: 208
prezzo: € 13.50