Ultima edizione | Archivio giornali | Archivio tematico | Archivio video

CNR: Alamanacco della Scienza

Archivio

N. 11 - 16 nov 2016
ISSN 2037-4801

Recensioni

I francescani e la ricerca
Saggi

I francescani e la ricerca

Con 'La scienza di Francesco' Luigi Borzacchini, docente di Storia e fondamenti della matematica e di Logica matematica presso l'Università di Bari, si inserisce nel variegato e dibattuto filone di pensiero storico segnato da autori quali Pierre Duhem, Reijer Hooykaas e Stanley Jaki. Attraverso un excursus millenario viene infatti affrontato il ruolo che il Cristianesimo occidentale, in particolar modo nella sua componente francescana, ha avuto nella nascita della scienza odierna.

Secondo Borzacchini: "Se cerchiamo le radici profonde della nuova scienza le vediamo nascere già nella Tarda Antichità, soprattutto da quella fusione tra predicazione evangelica e filosofia classica da cui proviene la forma culturale del Cristianesimo […] Il millennio medievale non è una parentesi buia, ma una lunga fioritura, da cui la scienza moderna emerge come frutto prezioso della civiltà cristiana". Ed è proprio la figura di San Francesco a rappresentare il catalizzatore di questi fermenti filosofico-teologici. "L'idea di un mondo fatto di creature individuali raggiunge infatti in Francesco la sua espressione più compiuta […] Il Creato è un mondo di individui e non di universali, come invece appariva aristotelicamente”. Per i francescani “gli esseri senzienti hanno il dovere di salvaguardare le creature. Ma non si tratta di una divinizzazione della natura, quasi panteistica, e neanche del rispetto buddhista per gli esseri viventi, di animalismo o ecologismo, o del 'cerchio della vita' del Re Leone disneyano”.

Temi sempre più attuali e ampiamente ripresi dagli ultimi pontefici, fino ad arrivare a Jorge Mario Bergoglio che, sin dalla scelta del nome, si rifà al 'poverello' di Assisi, arrivando anche a pubblicare l'emblematica enciclica 'Laudato si'.

Alessandro Bassetta

titolo: La scienza di Francesco
categoria: Saggi
autore/i: Borzacchini Luigi
editore: Dedalo
pagine: 224
prezzo: € 18.00