Ultima edizione | Archivio giornali | Archivio tematico | Archivio video

CNR: Alamanacco della Scienza

Archivio

N. 7 - 6 lug 2016
ISSN 2037-4801

Recensioni

L'infinito in un fumetto
Ragazzi

L'infinito in un fumetto

'Archimede aveva un sacco di tempo libero', edito da Sironi e scritto da Bruno Codenotti ricercatore dell'Istituto di informatica e telematica del Cnr e illustrato da Claudia Flandoli, racconta il percorso fatto sin dall'antichità per definire l'infinito matematico. Il titolo prende spunto dal tentativo di Archimede di dimostrare che i granelli di sabbia dell'Universo sono in numero finito. Questa teoria portò il celebre matematico di Siracusa a inventare un nuovo sistema di numerazione per parlare di numeri molto grandi.

Nella sua storia dell'infinito matematico, Bruno Codenotti utilizza un approccio multidisciplinare, legando la storia dell'infinito e delle teorie sull'infinito matematico alla letteratura e alla filosofia. Tantissime le citazioni di autori come Dante, Leopardi, Zavattini e soprattutto Borges, vengono utilizzate per definire e contestualizzare alcune delle teorie sull'infinito matematico.

La particolarità del libro sta anche nel ricorso a un mezzo insolito per spiegare teorie matematiche complesse: il fumetto. L'illustratrice scientifica Claudia Flandoli riesce a rendere pratiche e concrete teorie matematiche e di non immediata comprensione, spiegandole attraverso le storie dei protagonisti delle strip: gli studenti universitari Giacomo e Lara.

Il volume è un viaggio lungo la storia che parte dagli insiemi finiti e arriva alle gerarchie di infiniti… infiniti. Un percorso fatto da grandi uomini che hanno utilizzato la logica, l'intelligenza, l'inventiva e la creatività per spiegare un concetto astratto come l'infinito. Figure talmente coraggiose da provare a definire con le loro teorie, l'indefinibile, forse perché, citando il matematico tedesco Georg Cantor: “l'essenza della matematica sta nella sua libertà”.

Gian Mario Scanu

titolo: Archimede aveva un sacco di tempo libero
categoria: Ragazzi
autore/i: Codenotti Bruno, Flandoli Claudia
editore: Sironi
pagine: 154
prezzo: € 16.90