Ultima edizione | Archivio giornali | Archivio tematico | Archivio video

CNR: Alamanacco della Scienza

Archivio

N. 9 - 7 set 2016
ISSN 2037-4801

Recensioni

Il girotondo della vita
Ragazzi

Il girotondo della vita

In natura “nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si trasforma”. Così affermava, nella seconda metà del '700, Antoine-Laurent Lavoisier. Un'intuizione secondo la quale tutte le cose sono collegate tra loro in un'unica armonia, della quale anche noi siamo partecipi. "Essere protagonisti in questa armonia ci aiuta anche a vedere in modo diverso, a ridimensionare le tristezze e le malinconie, a non sentirci più tanto soli e isolati", sottolinea il fisico Pietro Chistolini nella prefazione dell'albo di Cristina Nenna 'Monsieur Lavoisier e il segreto della trasformazione'.

Nel racconto, Lavoisier appare al piccolo Akim un giorno in cui il bambino è molto turbato dalla tristezza della madre. Il grande chimico, attraverso la spiegazione del processo di trasformazione dei fenomeni naturali, riesce a rendergli comprensibile lo stato d'animo della donna. “La pioggia si forma dall'acqua che evapora da mari, oceani, ruscelli, laghi e fiumi. Dall'acqua per lavare le fragole e i capelli, per nutrire i fiori e gli alberi. Nella pioggia potrebbero esserci perfino un po' delle tue lacrime”. Lo scienziato svela ad Akim fenomeni apparentemente inspiegabili. Il ragazzo apprende che la maglietta che indossa era in origine un seme di cotone, il quaderno un albero e scopre che la bottiglia di vetro è formata da sabbia portata ad altissime temperature. Ma la sorpresa più grande è per lui scoprire che la grafite della matita e il cristallo del diamante sono fatti della stessa materia: il carbonio. Che siano diventati l'uno o l'altro, continua Lavoisier, è dipeso dalla combinazione degli atomi.

Il testo, corredato dalle illustrazioni di Monica Saladino, accoglie il principio della trasformazione anche nella confezione artigianale, realizzata su carta usomano, e contiene all'interno quadratini di carta seminabili e un QR code, che permette di ascoltare la colonna sonora ideata per la lettura ad alta voce.

Alessandra Pedranghelu

titolo: Monsieur Lavoisier
categoria: Ragazzi
autore/i: Nenna Cristina
editore: VerbaVolant
pagine: 28
prezzo: € 11.00