Ultima edizione | Archivio giornali | Archivio tematico | Archivio video

CNR: Alamanacco della Scienza

Archivio

N. 5 - 12 mag 2010
ISSN 2037-4801

Libreria

National Geographic per chi non dorme sonni tranquilli

National Geographic per chi non dorme sonni tranquilli

Sono numerosi i quesiti a cui i ricercatori ancora non riescono a dare una risposta certa, nemmeno a quella più banale. Tra i tanti: perché abbiamo bisogno di dormire? Sicuramente il sonno aiuta il cervello ed è probabile che abbia anche funzioni fisiologiche, ma si sa ben poco sui motivi per i quali l'insonnia è diventata un problema sanitario mondiale o sul perché una rara malattia, l'Iff, ‘Insonnia familiare fatale', porti addirittura alla morte. Nel numero di maggio del National Geographic sono illustrati i passi avanti che la ricerca ha fatto in questo ambito, ma i trattamenti terapeutici risultano ancora inadeguati.

Dai misteri del sonno a quelli della fede. Si va sempre più diffondendo in Messico il culto di nuove figure religiose, venerate soprattutto nell'ambiente del narcotraffico e in quello carcerario. La Santa Muerte, San Giuda Taddeo, Jesus Malverde sono alcune di queste entità a confine tra religione ufficiale e credenze popolari.

L'11 maggio in Italia si festeggiano i 150 anni dello sbarco dei Mille a Marsala. Un reportage di Ng ripercorre le tappe della celebre spedizione, l'impresa più nota del Risorgimento italiano che ancora oggi offre spunti di discussione tra studiosi e storici.

Trasferendoci in Tibet, in compagnia di vecchi portatori di tè, riscopriamo tra colori e odori la leggendaria ‘Via del tè e dei cavalli', quella che fino a 60 anni fa era la principale rotta commerciale tra Tibet e Cina, sulla quale uomini e donne arrivavano a trasportare fino a 90 chili di carico, a piedi tra innumerevoli intemperie.

Immancabile lo spazio dedicato alla fotografia. Questa è la volta del progetto ‘Wild Wonders of Europe': 69 reporter, di cui cinque italiani, hanno immortalato il continente europeo nelle sue bellezze naturali più selvagge.

 

Alessandra Lia

titolo: National Geographic
categoria: Rivista
autore/i: Pepe Guglielmo
editore: Repubblica L'Espresso
prezzo: € 4.50