Ultima edizione | Archivio giornali | Archivio tematico | Archivio video

CNR: Alamanacco della Scienza

Archivio

N. 5 - 4 mag 2016
ISSN 2037-4801

Recensioni

Il mondo in un atlante
Ragazzi

Il mondo in un atlante

Un atlante con mappe pieghevoli, capace di guidare i più giovani alla scoperta dei continenti e di tutti quei fenomeni naturali connessi alle attività umane. È il volume 'Come funziona il mondo?' di Thomáš Tùma, pubblicato da Editoriale scienza. Percorsi da seguire, bussole per orientarsi e oltre 200 illustrazioni a colori facilitano l'approccio al mondo delle scienze e della geografia.

Il testo è articolato in quattro macro aree: piante, clima, crosta terrestre, animali. Nella prima si parla di come le attività agricole intensive e la diffusione di colture diverse da un continente all'altro abbiano portato mutamenti nel Pianeta. Vengono inoltre spiegate l'importanza dell'utilizzo degli scarti vegetali per la produzione di energia elettrica, il pericolo di erosione dovuto al disboscamento e come scoprire la provenienza della patata, dell'ananas e del mais.

Perché esistono le stagioni? Che cos'è un ciclone? Perché ci sono i terremoti? A queste e ad altre domande risponde l'area dedicata al clima. Tante le informazioni sui vari tipi di nuvole, sulla direzione dei venti e sulle strumentazioni utilizzate nelle stazioni meteorologiche per elaborare le previsioni del tempo. La mappa sulla crosta terrestre sottolinea, invece, come la comprensione dei fenomeni geologici aiuti a identificare materiali e minerali preziosi.

Mammut, albatros, pipistrelli, cani e gatti sfilano come protagonisti nell'ultima sezione, che spiega l'importante ruolo svolto da ogni specie animale nel complesso e fragile sistema della natura.

Alessandra Pedranghelu

titolo: Come funziona il mondo?
categoria: Ragazzi
autore/i: Tma Thom
editore: Editoriale Scienza
pagine: 20
prezzo: € 15.90