Ragazzi

Storie di cavalieri, draghi e della nostra Stella

Copertina
di Alessandra Pedranghelu

'Come catturare il Sole', curato da Francesca Brunetti e Gianna Cauzzi dell'Inaf e da Marialuce Bruscoli, insegnante e collaboratrice dell'Osservatorio astrofisico di Arcetri, introduce in modo semplice importanti concetti di astronomia e fisica. Del Sole viene descritta la sua importanza per la vita sulla Terra, come si osserva e, soprattutto, da cosa è formato. Temi che vengono sviluppati attraverso viaggi avventurosi, dalla Cina all'Australia, dall'Albania all'America, con storie che raccontano di cavalieri, draghi e principesse, dove però protagonista assoluto rimane la nostra Stella. In Cina c'erano sette Soli: appena uno tramontava, un altro nasceva, creando così luce e calore anche di notte, ma grazie all'ingegno di un contadino si arrivò ad averne uno solo. In Australia, invece, il Sole si sviluppò a seguito di una ferocissima lite tra uno struzzo, una gru e un emù. In America, poi, era un po' capriccioso: si mostrava raramente, creando disagio agli uomini perché nessuno riusciva a capire quando sorgeva né quando tramontava.

Alle storie illustrate dall'abile matita di Agnese Baruzzi, si affiancano attività pratiche con esperimenti da eseguire con semplici oggetti che si trovano in casa. Aggiungendo un po' di fantasia e creatività, si possono creare un telescopio solare, mettendo assieme una scatola di cereali con un foglio di carta alluminio e due cartoncini, o un forno solare, utilizzando una scatola di cartone della pizza, fogli di alluminio, un orologio e un po' di cioccolato.

titolo: Come catturare il Sole