Ultima edizione | Archivio giornali | Archivio tematico | Archivio video

CNR: Alamanacco della Scienza

Archivio

N. 3 - 9 mar 2016
ISSN 2037-4801

Recensioni

L'economia secondo la religione
Saggi

L'economia secondo la religione

Il ruolo della morale teologica dell’economia sta nel discernere e portare alla luce la bellezza latente nella creazione di Dio e nell’attività umana. Se c’è un punto irremovibile che deve essere messo nel discorso morale cristiano per rispondere alle necessità dell’epoca, esso è quello relativo al carattere 'promettente' dell’attività economica, non certo quello dei suoi abusi e profili tragici. Aspetto che ci rimanda al bene e ci impegna a rinnovare le tracce del Dio vivente nella realtà della creazione. La morale economica diventa testimonianza della vicinanza e provvidenza di Dio attraverso i suoi doni che l’uomo è chiamato ad amministrare nelle attività economiche.

Dell’argomento tratta il volume ‘Teologia morale economica', nel quale emergere il giudizio morale nei termini di un discernimento dell’esperienza economica attenta alle istanze etiche che possono scaturirne. Autore è Gianni Manzone insegnante di Dottrina sociale della chiesa ed etica sociale all'Università Lateranense e all’Università Urbaniana, consultore del Pontificio consiglio giustizia e pace e membro del Comitato scientifico della Fondazione Toniolo Aci.

Il lavoro è suddiviso in tre parti, nella prima si affrontano i fondamenti della morale economica; nella seconda l’approccio della morale ‘comprensiva’ o ‘integrale’ dell’economia viene determinato e verificato nei settori cruciali dell’attività economica. Nella terza, infine, il libro tratta la questione ecologica, strettamente connessa alla crescita economica e allo sviluppo delle tecnologie. Dopo una sintetica ricognizione fenomenologica, la questione viene elaborata alla luce della fede cristiana. Secondo l’autore, infatti, elemento radicale della fede cristiana rimane la costante sfida di guardare l’economia attraverso gli occhi di quanti da essa ottengono minori benefici.

U. S.

titolo: Teologia morale economica
categoria: Saggi
autore/i: Manzone Gianni
editore: Queriniana
pagine: 527
prezzo: € 37.50