Ultima edizione | Archivio giornali | Archivio tematico | Archivio video

CNR: Alamanacco della Scienza

Archivio

N. 3 - 9 mar 2016
ISSN 2037-4801

Recensioni

Garr News: viaggio nei laboratori virtuali
Rivista

Garr News: viaggio nei laboratori virtuali

È online il numero 13 di 'Garr News', il semestrale con le notizie sulla rete dell'istruzione e della ricerca. In questo numero, la copertina è dedicata al contributo dato dalla rete per affrontare e risolvere le sfide del pianeta tra tsunami e terremoti, mare e medicina, con le interviste ai protagonisti dei progetti di super laboratori virtuali e a Maria Laura Mantovani del Garr, che spiega come l'accesso ai dati e ai risultati sia più semplice con l'uso delle identità digitali.

Nella rubrica 'La voce della comunità' si parla invece di arte e scienza sul filo della fibra ottica: l'evento 'Innovating Colosseo' è stato l'occasione per celebrare il collegamento in rete dell'Anfiteatro Flavio e di altri siti archeologici con uno spettacolo originale, firmato da Giorgio Barberio Corsetti, che ha visto quattro luoghi distanti uniti in diretta e ad alta definizione nello stesso palcoscenico da collegamenti a banda ultralarga. In 'La ricerca comunica', si parla dell'ingresso della Biblioteca Centrale Marconi del Cnr nel gruppo di lavoro del repertorio Dfp-Documentazione di fonte pubblica in rete gestito dall'Associazione italiana biblioteche. Mentre, sempre dal Cnr, Raffaele Conte dell'Istituto di fisiologia clinica ci introduce all'ecocardiografia 2.0 raccontandoci i-Train, una piattaforma per migliorare le capacità diagnostiche di una comunità con un ambiente collaborativo di apprendimento online.

Sul versante della rete, uno speciale sul progetto Garr-X Progress svela gli obiettivi ambiziosi raggiunti nelle regioni del Sud, in particolare con la riduzione del digital divide. Parlando di traguardi futuri, viene presentata la nuova rete che punta a raggiungere la capacità del Terabit per un'infrastruttura sempre più performante e capillare sul territorio. E ancora: il futuro open e sostenibile di Internet, la cybersecurity con una visione a 360 gradi e l'esperienza di collaborazione tra enti diversi in ambito metropolitano con la rete della città di Firenze.

Nello spazio Internazionale i consigli per presentare una proposta vincente in Horizon 2020, il programma Copernicus per il monitoraggio satellitare per l'ambiente, l'identità digitale con il progetto Aarc e la Cloud della rete della ricerca britannica Jisc. L'editoriale di chiusura nella rubrica 'Ieri. Oggi. Domani. La rete raccontata dai protagonisti' è affidato a Fabrizio Gagliardi, che dalla nascita del web 25 anni fa prende spunto per parlarci dei rischi e delle opportunità di oggi con uno sguardo rivolto soprattutto ai più giovani.

U. S.

titolo: Garr news
categoria: Rivista
autore/i: Paolini Gabriella
editore: Consortium Garr