Ultima edizione | Archivio giornali | Archivio tematico | Archivio video

CNR: Alamanacco della Scienza

Archivio

N. 1 - 13 gen 2016
ISSN 2037-4801

Libreria a cura di Paolo Capasso

Ritratti vulcanici

Ritratti vulcanici

L’eruzione di un vulcano è un evento spaventoso in cui la Natura mostra la propria potenza e l'uomo può solo restare a guardare, impotente. Per questo loro aspetto fatale, nei secoli, le eruzioni sono state interpretate come punizioni divine o maledizioni. È così che le più antiche rappresentazioni grafiche di eruzioni laviche giunte fino a noi hanno poco di realistico ma sono soprattutto di carattere evocativo e simbolico.

Lo studio di come si sono evolute le raffigurazioni dei fenomeni vulcanici è al centro del libro 'Il disegno delle eruzioni storiche dell’Etna, percorsi iconografici dal XVI secolo ad oggi' scritto da Tiziana Abate, architetto e ricercatrice alla Sorbonne, e Stefano Branca, primo ricercatore dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia. Il libro, edito da Caracol, si concentra soprattutto sulle immagini e sull'iconografia del vulcano siciliano a partire dai primi e approssimativi ritratti del XVI secolo fino alle cartografie più moderne e attuali.

La perizia con cui queste carte sono state realizzate fa sì che siano ancora oggi utilizzate dai cartografi per individuare le colate di cui ormai si è persa traccia. Ma seguendo cronologicamente tali rappresentazioni, gli autori mettono in evidenza come le informazioni da esse fornite siano legate alla conoscenza del fenomeno naturale da parte dell'artista. Più le informazioni scientifiche sono avanzate, più l'opera può dare ai posteri notizie realistiche e precise.

Speciale attenzione è dedicata alla figura di Wolfgang Sartorius von Waltershausen, cartografo tedesco che per primo realizzò una carta topografica e geologica in scala 1:50.000 "la più antica al mondo carta topografica e geologica di dettaglio di un vulcano".

Diana Tartaglia

titolo: Il disegno delle eruzioni storiche dell'Etna
categoria: Saggi
autore/i: Abate Tiziana, Branca Stefano
editore: Edizioni Caracol
pagine: 111
prezzo: € 33.00