Ragazzi

Laboratori quotidiani per piccoli scienziati

di Alessandra Pedranghelu

'La scienza intorno a te', strenna natalizia di Editoriale Scienza, nasce grazie al contributo e all’esperienza dell’Exploratorium di San Francisco, uno dei più importanti musei scientifici del mondo. Il testo raccoglie oltre 150 esperimenti di chimica e fisica.

'La scienza intorno a te', strenna natalizia di Editoriale Scienza, nasce grazie al contributo e all’esperienza dell’Exploratorium di San Francisco, uno dei più importanti musei scientifici del mondo. Il testo raccoglie oltre 150 esperimenti di chimica e fisica, per stimolare la curiosità dei ragazzi e renderli consapevoli dell’importanza della scienza e di quanto questa sia presente nelle azioni che svolgiamo ogni giorno.

Prima ancora di iniziare l’esplorazione, lo sguardo del lettore è attratto dalla divertente copertina che invita, attraverso un oculo centrale, a scrutare dentro il libro dove si vede un bambino attento a osservare con la lente d’ingrandimento. I 14 laboratori in cui il volume è articolato permettono di esplorare attraverso il gioco ogni momento della giornata: dal risveglio alla colazione, dalla scuola al tempo libero. Dunque, nessun limite alla curiosità per i piccoli scienziati, che per svolgere le attività devono dotarsi di strumenti d’uso quotidiano, come colla, misurini, cucchiai, carta, gessetti.

A colazione, ad esempio, si può imparare molto sulla dinamica dei fluidi, ma anche sul magnetismo. Sbriciolando, infatti, dei fiocchi di cereali sul piatto e passandoci sopra una calamita, si scopre perché alcuni frammenti vengono attratti. Nello spazio dedicato ai sensi viene spiegato che i recettori del naso sono 10.000 volte più sensibili delle papille gustative e in grado di rivelare maggiori informazioni su cibo e bevande di quanto non possano fare gli occhi. Insomma, si mangia anche con naso e occhi, oltre che con la bocca. Notizie utili vengono anche dall’osservazione di piante e fiori: staccando foglie e petali di un tulipano e distribuendoli su un foglio di carta è possibile notare delle strisce colorate, sono le guide nettarie che attraggono gli insetti impollinatori.

La grafica accattivante, assieme alle immagini e alla chiarezza del linguaggio rendono il testo adatto a tutti.

titolo: La scienza intorno a te