Ultima edizione | Archivio giornali | Archivio tematico | Archivio video

CNR: Alamanacco della Scienza

Archivio

N. 12 - 16 dic 2015
ISSN 2037-4801

Libreria a cura di Paolo Capasso

L’Artico raccontato ai giovani

L’Artico raccontato ai giovani

'Artico: un mondo che cambia’ è un progetto editoriale del Cnr realizzato da Franco Gambale, che ha anche ideato e disegnato i fumetti presenti nel libro, Ruggero Casacchia, Tiziana Ciciotti, Roberto Sparapani ed Elisabetta Vallarino e con il contributo tecnico di Sara Di Marcello. Il volume, che ha un taglio divulgativo ed è rivolto a giovani studenti e a un pubblico interessato a comprendere i cambiamenti climatici in atto e il loro impatto sociale ed economico, è frutto di un lavoro di tre anni, divenuto realtà anche grazie alla collaborazione con varie istituzioni.

Modificare, stimolare e approfondire sono le parole chiave dell’opera che intende fornire una visione globale della regione artica, stimolando i lettori a capire che il Polo Nord funziona, come tutti gli ambienti terrestri, come un sistema in cui le diverse componenti interagiscono continuamente. Oltre a informare, il libro stimola riflessioni sulla complessità dei processi ambientali e fa comprendere che l’Artico può essere assimilato a un laboratorio naturale, a una sorta di specchio che riflette i cambiamenti climatici e gli effetti dell’inquinamento sul Pianeta in quanto, pur essendo lontano da fonti di contaminazione dirette, è sensibile ai mutamenti ambientali di origine naturale e antropica.

Una sorta di viaggio tra fantasia e realtà che permette di visitare luoghi pieni di vita e di storie avventurose. Il volume è stato presentato al Festival della scienza di Genova lo scorso ottobre, presso il Museo civico di storia naturale G. Doria.

U.S.

titolo: Artico: un mondo che cambia
categoria: Ragazzi
autore/i: AA.VV.
editore: Cnr
pagine: 143
prezzo: € 18.00