Ultima edizione | Archivio giornali | Archivio tematico | Archivio video

CNR: Alamanacco della Scienza

Archivio

N. 10 - 21 ott 2015
ISSN 2037-4801

Libreria a cura di Paolo Capasso

Il potere degli hobby

Il potere degli hobby

Stefano Di Marco è un ricercatore del Cnr ed è musicista: suona e compone in un gruppo jazz che si chiama Internote. A questa sua seconda attività ha dedicato un libro, 'È capitato. Racconto per accordi, quasi un blues’, una sorta di romanzo di formazione autobiografico, in cui ricorda come questa passione sia montata negli anni giovanili, come quasi sempre capita, senza poi scemare, per fortuna, con la maturità. A dire il vero, però, lo spaccato del libro è più ampio e richiama il consolidato immaginario che lega l’Emilia alla musica: da Pupi Avati a Francesco Guccini, fino a 'Radiofreccia’ di Ligabue, i richiami che vengono alla mente scorrendo le pagine sono numerosi. Probabilmente non è un caso se in un pugno di province di questa regione, non più di tanto estese e popolate, sono nati e cresciuti tanti dei cantanti, gruppi e musicisti più popolari in Italia: deve esserci una sorta di genius loci dal quale Di Marco è stato evidentemente segnato.

Ci si potrebbe chiedere solo, in finale, ma che c’entra la musica (o qualunque altra forma artistica) con la ricerca scientifica? Apparentemente nulla, ma in realtà anche nelle scienze naturali la parte fantasiosa e intuitiva della persona, la sua sensibilità, è un requisito professionale fondamentale: presumibilmente, quindi, chi esprime questo aspetto della propria personalità su un palco non lo trascura, poi, neppure in laboratorio. La frequente presenza, nella rete scientifica, di persone che nel tempo libero si dedicano alla musica, alla lettura e alla scrittura, al godimento delle arti o della natura, parrebbe dimostrarlo. Il potere dei cosiddetti hobby, spesso, è persino più forte di quello delle lobby…

I diritti d'autore saranno devoluti al Ventaglio di Orav, un'associazione di promozione sociale rivolta a sostenere persone con disagio psichico e i loro familiari.

M.F.

titolo: capitato. Racconto per accordi, quasi un blues
categoria: Narrativa
autore/i: Di Marco Stefano
editore: I libri di Emil
pagine: 194
prezzo: € 15.00