Ragazzi

Terra: dalla culla all'età adulta

di Alessandra Pedranghelu

Dal brodo primordiale ai giorni nostri. 'La storia della vita’, scritta e illustrata da Sandro Natalini e pubblicata da Editoriale scienza, aiuta a scoprire come sono cambiati gli ambienti e gli abitanti del pianeta attraverso le diverse ere geologiche, dall’Adeano all’Olocene. Colorati scenari contribuiscono in maniera visiva alla comprensione del testo e introducono a dettagliate descrizioni sulle caratteristiche principali di ogni periodo affrontato.

Il racconto si snoda dalla formazione della Terra all’apparizione delle prime forme di vita, fino all’estinzione dei dinosauri. Si parla, quindi, della crosta terrestre e dei primi continenti; dell’atmosfera e dell’origine dei mari; per arrivare poi alle prime tracce fossili di forme di vita molto semplici, simili ai batteri. Agli animali di ogni era geologica sono dedicati i box di approfondimento: tra i più curiosi quello su un gamberone di 70 centimetri che si nutriva solo di plancton e sull’artropleura, tra gli insetti più grandi mai esistiti, poteva raggiungere la lunghezza di due metri, ma era innocuo e vegetariano.

Spazio è dedicato anche alla comparsa delle prime piante che colonizzano le terre emerse: simili a muschi e licheni si riproducevano grazie al clima caldo e umido. Con l’aumento di ossigeno nell’atmosfera appaiono i primi alberi, alcuni raggiugono un’altezza di decine di metri. La vita si popola anche nei mari, crescono crostacei e molluschi insieme a moltissimi pesci, tra cui razze e i primi predatori, gli squali.

Il testo risponde ai tanti quesiti sulla nascita della Terra e sulla sua evoluzione e il giovane lettore può divertirsi a scoprire quanto correva veloce un tirannosauro e se gli uomini preistorici andavano davvero a caccia di mammut.

titolo: La storia della vita