Ultima edizione | Archivio giornali | Archivio tematico | Archivio video

CNR: Alamanacco della Scienza

Archivio

N. 8 - 26 ago 2015
ISSN 2037-4801

Libreria a cura di Paolo Capasso

Il futuro è nel sole

Il futuro è nel sole

Il dibattito sullo sfruttamento delle energie rinnovabili, ossia quelle derivanti dalle risorse naturali, è da molti anni oggetto di attenzione delle politiche ambientali dei governi occidentali. I disastri nucleari degli ultimi decenni e gli studi sul riscaldamento globale hanno portato una buona fetta dell'opinione pubblica a considerare le classiche fonti energetiche, peraltro esauribili, pericolose per l'uomo e la natura e, di conseguenza, sostituibili con le energie alternative.

Vincenzo Stella ha scritto un saggio, 'O sole nostro', in cui rilancia l'importanza del sole quale fonte energetica per eccellenza ripercorrendo le storie di quelli che lui considera i pionieri dell'energia solare. A partire già dalle scoperte dei Romani per arrivare alla creazione del primo pannello solare termico messo in commercio nel 1939 negli Stati Uniti. L'autore sottolinea il fenomeno come una 'coscienza solare' costruita nei secoli, ma che torna oggi alla ribalta.

Inoltre, l'interesse per la conversione dell'energia solare non coinvolge oggi soltanto la ricerca scientifico-tecnologica ma anche comuni cittadini che hanno preso coscienza dell'importanza del suo sfruttamento per le azioni di tutti i giorni. Ad esempio la macchina per la tostatura del caffè alimentata esclusivamente dall'energia del Sole, un progetto chiamato Helios 4 e sviluppato da due fratelli americani del Colorado Michael e David Harktop.

Secondo Stella i tempi per prendere consapevolezza dei vantaggi dell'energia solare sono maturi, da un punto di vista non solamente tecnologico, scientifico ed economico, ma soprattutto di mentalità: la popolazione mondiale aumenta e le risorse diminuiscono, ma il sole no, è sempre là, è di tutti.

L.A.

titolo: O sole nostro
categoria: Saggi
autore/i: Stella Vincenzo
editore: Stampa alternativa
pagine: 299
prezzo: € 15.00