Ultima edizione | Archivio giornali | Archivio tematico | Archivio video

CNR: Alamanacco della Scienza

Archivio

N. 7 - 22 lug 2015
ISSN 2037-4801

Libreria a cura di Paolo Capasso

Le villette di Ebensee e la memoria collettiva

Le villette di Ebensee e la memoria collettiva

Ebensee è un’amena località molto simile a un luogo di villeggiatura. Come dice il toponimo si trova di fronte a un lago, in mezzo alle Alpi. Il visitatore potrebbe ignorare quel che accadde in questo luogo durante la seconda guerra mondiale, quando Ebensee ospitò il più importante dei sottocampi di Mauthausen, il principale lager di sterminio dopo Auschwitz. Se non si dispone di una guida ferrata sulla geografia e sulla logistica dei campi non si ha modo di immaginare e ricostruire quei tristi momenti che sconvolsero l'intera umanità. Se da un lato è comprensibile come questa memoria voglia essere cancellata più o meno consciamente per vergogna, dall’altro l'oblio significa far morire due volte le vittime dell’Olocausto.

Luciano Celi racconta, in un breve resoconto di viaggio, la sua esperienza di visitatore del campo di concentramento, in cui focalizza soprattutto questa grave mistificazione della memoria. Celi descrive l'ottundimento, la 'copertura' della geografia del luogo mediante alcune graziose villette a schiera, il maquillage dell’inferno in cui tante persone trovarono una morte orrenda. Il libro del collega Cnr raccoglie nella seconda parte, con la stessa finalità, materiale eterogeneo volto a non far dimenticare questi brutali episodi, sia in quelli che dovrebbero essere i luoghi deputati alla memoria, sia più in generale nel passaggio del testimone verso le generazioni future, unico vero antidoto a non ripetere quegli stessi orribili errori.

Conclude il lavoro con un’intervista all’ex deportato Marcello Martini che arrivò a Mauthausen all’età di 15 anni e sopravvisse all’inferno del campo per non smettere di raccontare.

U.S.

titolo: Le villette di Ebensee, le piscine e i cavolfiori di Mauthausen
categoria: Narrativa
autore/i: Celi Luciano
editore: Lu::Ce edizioni
pagine: 124
prezzo: € 11.00