Ultima edizione | Archivio giornali | Archivio tematico | Archivio video

CNR: Alamanacco della Scienza

Archivio

N. 7 - 22 lug 2015
ISSN 2037-4801

Libreria a cura di Paolo Capasso

Nello Carrara il creatore del termine 'microonde'

Nello Carrara il creatore del termine 'microonde'

Laureato in Fisica alla Scuola Normale Superiore di Pisa a soli 21 anni con Fermi e Rasetti, suoi compagni di corso, Nello Carrara ha contribuito a mantenere alto il livello della fisica italiana nel mondo. Il suo nome è tra l’altro legato alla 'creazione’ del termine “microonde”. In anni difficilissimi e con mezzi di fortuna ha collaborato alla creazione del primo radar italiano, quando ancora non ci erano riusciti gli scienziati statunitensi, e ha contribuito, con i suoi studi sul momento angolare della radiazione, ad ampliare le conoscenze nel campo dell’elettromagnetismo.

Notizie su Carrara si possono trovare facilmente ma finora era stata ignorata la sua figura di didatta, aspetto non di secondaria importanza, dal momento che con l’insegnamento questo scienziato ha forgiato tante menti della generazione successiva. Nel 1980, quando gli venne conferita dall’Università di Firenze la laurea ‘honoris causa’ in Ingegneria elettronica, molti dei professori di Ingegneria che gli stavano di fronte erano stati suoi allievi.

Il libro 'Onde elettromegnetiche’, tratto dalle dispense utilizzate da Carrara per il suo corso negli anni 1950-1960, è una testimonianza di questa sua attività. Ciò che emerge chiaramente dalla lettura è che Carrara non ha scritto per dimostrare agli allievi quanto vasta fosse la sua conoscenza della materia, ma per condividerla e comunicarla con chiarezza espositiva. Coloro che lo hanno avuto come insegnante ricordano questa capacità di rendere la materia semplice e intuitiva.

Il fatto che il testo risalga alla metà del 1900 lo rende obsoleto per quanto riguarda la strumentazione descritta, che ormai non si utilizza più, ma proprio perché risalente alla metà del secolo scorso assume un notevole interesse per tutti coloro che si occupano dello sviluppo storico delle conoscenze scientifiche del settore e del modo di trasferirle. Per gli studiosi di storia della scienza, questa testimonianza assume pertanto un particolare spessore culturale.

Il libro, pubblicato a cura dell’Istituto di fisica applicata 'Nello Carrara’ del Cnr vuole essere un omaggio e un tributo al suo fondatore.

U.S.

titolo: Onde elettromegnetiche
categoria: Specialistica
autore/i: Mugnai Daniela, Emiliani Pier Luigi (a cura di)
editore: IIfac-Cnr
pagine: 216
prezzo: € 19.30