Ultima edizione | Archivio giornali | Archivio tematico | Archivio video

CNR: Alamanacco della Scienza

Archivio

N. 7 - 22 lug 2015
ISSN 2037-4801

Libreria a cura di Paolo Capasso

Università: è ora di scegliere

Università: è ora di scegliere

Gli esami non finiscono mai, e per molti giovani, dopo la fatica dell’esame di maturità, arriva l’esame di ammissione ai corsi di laurea a numero programmato. Dove iscriversi? Decidere, quando si arriva a un incrocio dal quale si dipartono tante strade, non è facile: l’Italia vanta 96 atenei, ognuno con le proprie tradizioni, eccellenze e peculiarità. Per gli studenti e per le famiglie, il ministero dell’Istruzione, università e ricerca (Miur) mette a disposizione alcuni servizi internet.


Il punto d’inizio è la sezione ’Università’ del portale del Miur (http://hubmiur.pubblica.istruzione.it/web/universita/home), così come il sito realizzato dal ministero attraverso il Cineca (Comsorzio interuniversitario) 'Universitaly’ (www.universitaly.it), una vera e propria porta d’ingresso per entrare nel mondo dei corsi di laurea e d’istruzione superiore di tutta Italia. Per approfondire la conoscenza degli atenei e la loro offerta didattica è anche possibile consultare il sito 'Cerca università’, (http://cercauniversita.cineca.it), che fornisce le informazioni del database Miur-Cineca su finanziamenti, docenti, studenti e bandi. Per conoscere invece le statistiche relative a numero di iscrizioni e performance didattiche, con possibilità di ricerche per anno, regione e facoltà, http://anagrafe.miur.it/index.php. Per chi preferisce una ricerca più semplice è possibile orientarsi rapidamente con il database http://offf.miur.it, sempre curato dal Cineca.

Per l’orientamento preliminare ai corsi universitari, delle istituzioni di alta formazione artistica e musicale e ai percorsi di istruzione e formazione tecnica superiore, il Miur ha realizzato anche una serie di guide in formato pdf (Guida all'istruzione superiore e alle professioni) che, nonostante abbiano ormai qualche anno, possono offrire ancora valide indicazioni (http://hubmiur.pubblica.istruzione.it/web/universita/guida-2010).

Claudio Barchesi

titolo: Universitaly
categoria: Multimediale
autore/i: AA. VV.
editore: Miur