Ultima edizione | Archivio giornali | Archivio tematico | Archivio video

CNR: Alamanacco della Scienza

Archivio

N. 8 - 26 ago 2015
ISSN 2037-4801

Libreria a cura di Paolo Capasso

La scienza 'sfatata'<br />

La scienza 'sfatata'

'Stelle, atomi e velieri' è un libro che tenta di sintetizzare tutta la storia della scienza, mostrandone le caratteristiche essenziali e sfatandone di conseguenza alcuni miti. Lucio Russo, mira in particolare a scardinarne tre: che la scienza sia nata nella cosiddetta rivoluzione seicentesca; che essa abbia sempre lavorato per un'avvicinamento' della verità; che le grandi scoperte debbano attribuirsi a un piccolo gruppo di uomini geniali.

L'autore, una volta smentite queste tre teorie, vuole coinvolgere il lettore in tutte le articolate e profonde connessioni che sottendono alle grandi teorie scientifiche. Russo documenta innanzitutto come la storia della scienza sia comprensibile solo mettendo a fuoco la continuità tra scienza antica e moderna. In secondo luogo evidenzia come il rapporto indiretto ma determinante tra la ricerca 'teorica' e l'esigenza di risolvere problemi concreti porti a risultati concreti. Infine evidenzia, con il suo lavoro, come alla base di ogni grande scoperta ci sia stato un lavoro collettivo e non la singola intuizione di un singolo uomo di particolare ingegno.

"Solo riconoscendo la natura collettiva degli sviluppi scientifici, e il loro radicamento nell'esigenza di risolvere problemi concreti delle società cui gli scienziati appartengono la storia della scienza può essere inserita a pieno titolo nella storia", chiosa l'autore..

U.S.

titolo: Stelle, atomi e velieri
categoria: Ragazzi
autore/i: Russo Lucio
editore: Mondadori Education
pagine: 246
prezzo: € 19.00