Ultima edizione | Archivio giornali | Archivio tematico | Archivio video

CNR: Alamanacco della Scienza

Archivio

N. 7 - 22 lug 2015
ISSN 2037-4801

Libreria a cura di Paolo Capasso

News sull'Alzheimer

News sull'Alzheimer

È diretto dalla presidente della Federazione Alzheimer Italia, Gabriella Salvini Porro, 'Alzheimer Italia’, il notiziario pubblicato dall’organizzazione nazionale di volontariato dedicata alla promozione della ricerca medica e scientifica sulle cause, la cura e l’assistenza per questa malattia, oltre che al supporto e al sostegno dei malati e dei loro familiari e alla tutela dei loro diritti. Il trimestrale, consultabile anche on line sul sito della Federazione, fornisce una panoramica completa: dai risultati a livello politico alle scoperte medico-scientifiche, dalle recensioni di libri e film ai più importanti appuntamenti in calendario.

Il 'Dossier’ del numero 50 affronta il varo del 'Piano nazionale demenze’, documento atteso da anni e frutto della collaborazione tra ministero della Salute, Regioni, Province autonome, Autonomie locali, Istituto superiore di sanità e Associazioni dei familiari dei malati. “Il Piano”, si legge, “traccia le linee di indirizzo per promuovere e migliorare la qualità e l’appropriatezza degli interventi nel settore delle demenze”, in particolare con la finalità di: “Rendere omogenea l’assistenza, con particolare attenzione alle diseguaglianze sociali e alle condizioni di fragilità e/o vulnerabilità socio-sanitaria”. Il Dossier riporta anche la situazione del Piano nazionale sulle demenze in alcuni paesi: Australia, Francia, Inghilterra, Norvegia e Stati Uniti.

La sezione dedicata alla 'Ricerca’ riguarda i disturbi dell’umore e del comportamento nella demenza, mentre negli 'Eventi’ si parla, tra l’altro, del film 'Still Alice’, che è valso l’Oscar a Julianne More per la toccante interpretazione della protagonista, Alice Howland, una brillante professoressa di linguistica dell’Università di Harvard che scopre di essere affetta da una rara forma di Alzheimer precoce. Nella rubrica 'Panorama’, tra le news proposte, la nascita a Roma del 'Rita Levi Montalcini Institute’, la cittadella dell’Alzheimer e delle malattie degenerative frutto della collaborazione tra Università 'La Sapienza’ ed Ebri, e gli studi sul ruolo protettivo svolto dalla vitamina D.

Ricche di informazioni utili le 'Notizie dalle associazioni’ e 'L’angolo del legale’ con focus sulle novità in fatto di attestazione Isee e di lascito testamentario.

Rita Bugliosi

titolo: Alzheimer Italia
categoria: Rivista
autore/i: Salvini Porro Gabriella
editore: Alzheimer Milano
pagine: 15