Ultima edizione | Archivio giornali | Archivio tematico | Archivio video

CNR: Alamanacco della Scienza

Archivio

N. 7 - 22 lug 2015
ISSN 2037-4801

Libreria a cura di Paolo Capasso

Un laboratorio naturale

Un laboratorio naturale

Per proteggere l’ambiente dall’invasione dei prodotti industriali e sensibilizzare i giovani sulla necessità di far la loro parte per tutelarlo, Editoriale scienza propone 'La Banda del bicarbonato’. Nel volume, curato da Gabriele Clima e Allegra Agliardi, sono esposte tante 'ricette' per creare con ingredienti naturali tutto ciò che quotidianamente si utilizza per l’igiene personale e della casa.

Attraverso il diario di Leo e Stefi, due inseparabili amici, e con l’aiuto dell’erborista Lorena, si scopre il mondo delle autoproduzioni: dai detersivi allo spray antizanzare, dal colluttorio allo shampoo. Con sapone di Marsiglia, bicarbonato e fecola di patate si può realizzare il detersivo in polvere per lavatrice; mentre per il lavaggio di capi delicati occorrono sapone Alga, glicerina vegetale, olio essenziale di lavanda e sodio citrato. La crema al bicarbonato è utile per pulire ed eliminare gli odori da tutte le superfici che vengono a contatto con gli alimenti, mentre, rimanendo in cucina, un’altra formula suggerita è la pasta abrasiva per la pulizia di ceramica, acciaio, vetro e tanti altri materiali. Per prepararla sono sufficienti l’aceto, che ha un’azione igienizzante, e il sale fino.

Il diario dei due amici è un manuale ricco di formule, pensieri, consigli e curiosità, come ad esempio gli appunti sugli oli essenziali, che ricavati da estratti di foglie, frutti e fusto di alcune piante, possono aiutare a trattare il mal di gola o di pancia, ma anche allontanare le fastidiose zanzare. In appendice al testo è riportato l’elenco delle proprietà e caratteristiche di questi oli, accompagnato da simboli per segnalare eventuali controindicazioni.

Alessandra Pedranghelu

titolo: La Banda del bicarbonato
categoria: Ragazzi
autore/i: Clima Gabriele, Agliardi Allegra
editore: Editoriale Scienza
pagine: 93
prezzo: € 14.90