Ultima edizione | Archivio giornali | Archivio tematico | Archivio video

CNR: Alamanacco della Scienza

Archivio

N. 7 - 22 lug 2015
ISSN 2037-4801

Libreria a cura di Paolo Capasso

Movimento per il benessere

Movimento per il benessere

Dopo aver elaborato nel 2013 il primo volume sulla 'Preparazione atletica negli sport da combattimento e nelle arti marziali’, il divulgatore sportivo Luca Martorelli si ripete quest’anno con un altro testo edito da Hoepli, dal titolo 'Esercizi atletici per sport e fitness’. In questo libro si evidenzia l’importanza degli schemi motori basilari per il nostro corpo, come camminare, correre, saltare, colpire.

Secondo Martorelli, laureato all’Isef di Roma, maestro di Kickboxing e preparatore atletico specializzato negli sport di combattimento, per rimanere in salute ed efficienti è importante che il movimento faccia parte della quotidianità di ogni essere umano. Forza, rapidità, flessibilità, resistenza e coordinazione, compongono il bagaglio motorio che dovrebbe accompagnare l’uomo in tutto il corso della sua esistenza.

La 'triade magica’ per ottenere questo risultato è: sviluppare, allenare e riallenare gli schemi motori attraverso esercizi base. Concetto che vale sia nel fitness, dove l’attività sportiva è mirata a fini salutistici ed estetici, sia nello sport in cui l’obiettivo della massima prestazione non può prescindere dalla funzionalità specifica per la disciplina praticata.

Nei vari capitoli sono affrontati diversi temi come il 'core training’, considerato l’elemento fondamentale per qualsiasi preparazione atletica, nonché perno centrale per il mantenimento di una buona salute e per ottenere prestazioni sportive sempre migliori. Sfogliando le pagine vengono presentate proposte di allenamento divise in più livelli con lo scopo di guidare il lettore in una possibile sintesi di un programma di allenamento completo, corredate da immagini e sequenze utili per il corretto apprendimento.

titolo: Esercizi atletici per sport e fitness
categoria: Saggi
autore/i: Martorelli Luca
editore: Hoepli
pagine: 238
prezzo: € 24.90