Ragazzi

Buon compleanno Pi Greco!

di Alessandra Pedranghelu

La data da ricordare è il 14 marzo, giorno in cui tutto il mondo festeggia il Pi Greco (π): numero lunghissimo e ‘irrazionale’ perché impossibile rappresentarlo come una frazione, ma indispensabile e presente nella vita di tutti i giorni. A raccontare la storia di questo numero affascinante e misterioso è la nota divulgatrice Anna Cerasoli in ‘Tutti in festa con Pi Greco’, pubblicato da Editoriale Scienza.

Pubblicato il

La data da ricordare è il 14 marzo, giorno in cui tutto il mondo festeggia il Pi Greco (π): numero lunghissimo e ‘irrazionale’ perché impossibile rappresentarlo come una frazione, ma indispensabile e presente nella vita di tutti i giorni. La data è stata scelta perché nella notazione anglosassone il 14 marzo è rappresentato dalla sequenza dei numeri 314, che sono anche le prime tre cifre della costante chiamata appunto Pi Greco. A raccontare la storia di questo numero affascinante e misterioso è la nota divulgatrice Anna Cerasoli in ‘Tutti in festa con Pi Greco’, pubblicato da Editoriale Scienza. L’autrice, che per anni ha insegnato matematica nella scuola secondaria, riesce, con un linguaggio chiaro e semplice, ad avvicinare i ragazzi al mondo dei numeri. Per esempio, parla della nascita del Pi Greco e delle sue applicazioni con cenni anche a vicende storiche e mitologiche. Ampio spazio è dedicato poi ad Archimede di Siracusa, il grande matematico che oltre 2000 anni fa inventò un metodo per il calcolo delle infinite cifre decimali del π. Ma vengono riportate anche tante curiosità, come la gara di memoria per ricordare più cifre della serie infinita di questo numero. Il record lo detiene il cinese Lu Chao, che è riuscito a ricordarne ben 67.890.

Ogni argomento trattato nel testo prevede, in parallelo, approfondimenti per comprendere l’importanza di scoperte e teoremi fondamentali, anche attraverso giochi e facili esperimenti da eseguire a casa o a scuola. I temi più complessi sono rivolti agli insegnanti e si riconoscono da box di colore arancione; l’azzurro, invece, indica la parte riservata a giochi e attività originali per i ragazzi. Non mancano, infine, quesiti matematici per chi volesse mettersi alla prova.

titolo: Tutti in festa con Pi Greco
categoria: Ragazzi
autore/i: Cerasoli Anna
editore: Editoriale Scienza
pagine: 90
prezzo: € 13.90