Ultima edizione | Archivio giornali | Archivio tematico | Archivio video

CNR: Alamanacco della Scienza

Archivio

N. 4 - 22 apr 2015
ISSN 2037-4801

Libreria

Una finestra sull’anima

Una finestra sull’anima

'Istantanee di vita’, di Ester Cecere, poetessa, scrittrice e biologa dell’Istituto per l’ambiente marino costiero del Cnr di Taranto, è una raccolta di brevi episodi legati al quotidiano, per lo più autobiografici o riferiti da amici. I personaggi rappresentati dall’autrice sono uomini e donne comuni, con le loro forze e le loro debolezze, colti nei momenti di gioia e di dolore, di abbattimento e di speranza e, proprio per questo, risultano familiari al lettore, consentendogli di immedesimarsi senza difficoltà nella loro vita.

Contesti e vicende sono eterogenei e appartenenti a periodi storici diversi: si va da un episodio del periodo bellico di ungarettiana memoria a una breve ma traumatica esperienza di un medico operante presso un ospedale sperduto in Uganda, da un salvataggio quasi miracoloso di un gabbiano reale a un divertente e ricco di imprevisti viaggio in treno. Tutti gli eventi sono legati da un leitmotiv comune: un verismo a volte crudo, che offre al lettore spunti di riflessione.

L'autrice racchiude in poche pagine mondi complessi e variegati al cui interno il lettore viene introdotto da una breve citazione di personaggi famosi che anticipa il tema trattato. In più occasioni Cecere si spoglia dei panni di scrittrice per indossare quelli di ricercatrice, facendo emergere la sua forte sensibilità nei confronti dell’ambiente e lasciando un monito chiaro: il mondo in cui viviamo, più che ereditato dai nostri genitori, lo abbiamo in prestito dai nostri figli e le azioni che compiamo si ripercuoteranno sulle generazioni future.

Dall’analisi delle 16 'Istantanee di vita’ si comprende quanto ciascuno di noi sia portatore di esperienze che, pur nella similitudine con quelle degli altri, restano uniche. Il libro ha il merito di richiamare l’attenzione nei confronti del mondo che ci circonda invitando a sostituire una pretestuosa ed illusoria oggettività con una più concreta, umana e colorata soggettività.

M.S.

titolo: Istantanee di vita
categoria: Narrativa
autore/i: Cecere Ester
editore: Kairs
pagine: 107
prezzo: € 12.00