Ultima edizione | Archivio giornali | Archivio tematico | Archivio video

CNR: Alamanacco della Scienza

Archivio

N. 1 - 28 gen 2015
ISSN 2037-4801

Libreria

Viaggio nella fantascienza

Viaggio nella fantascienza

Razzi celesti, astronavi, robot, dischi volanti e marziani sono protagonisti di 'Fantascienza:1950-1970. L’iconografia degli anni d’oro’, catalogo dell’omonima mostra ideata e curata da Marco Panella. Un racconto costruito attraverso il linguaggio delle immagini tratte da fumetti, libri, manifesti, rotocalchi, pubblicità, figurine e quaderni scolastici, che nei mesi scorsi hanno arricchito, con 280 locandine, gli storici mercati rionali della Capitale.

La raccolta si snoda dal periodo precedente al boom economico a poco dopo lo sbarco sulla Luna e si sviluppa seguendo quattro grandi temi: 'Space Opera. Il mito dell’invasione’; 'Space Opera. Il mito del viaggio’; 'Robot. Il mito della creazione’; 'Il futuro visto ieri. Il mito della frontiera’.

“La chiave di lettura scelta per parlare di fantascienza risponde alla tentazione di offrire un percorso visivo attraverso l’estetica che ha distinto la produzione fantascientifica”, afferma Panella. Negli anni della conquista dello spazio il ritmo narrativo delle illustrazioni è, infatti, di grande impatto nell’immaginario popolare. La prima rivista interamente dedicata alla fantascienza ('Amazing Stories, The Magazine of Scientifiction’) viene pubblicata negli anni Venti negli Stati Uniti; mentre in Italia, nel 1952, escono le prime riviste come 'Urania’, 'Scienza fantastica’ e 'Mondi nuovi’. La fantascienza è ormai un genere popolare, non più confinato tra le avventure per ragazzi. I lettori italiani conoscono così autori come Asimov, Sturgeon, Clarke e le affascinanti copertine illustrate dai maestri Curt Caesar, Carlo Jacono e Guido Buzzelli.

Un contributo all’iconografia fantascientifica italiana è dato anche dalla produzione fumettistica: la serie 'Saturno contro la Terra’, sceneggiata da Cesare Zavatti e Federico Pedrocchi e disegnata da Scolari, ne è un esempio. Nel catalogo sono pubblicate inoltre le copertine di 'Intrepido’, 'Il monello’ e 'Mandrake’, edizioni storiche che hanno fatto sognare e divertire intere generazioni.

Alessandra Pedranghelu

titolo: Fantascienza
categoria: Ragazzi
autore/i: Panella Marco
editore: Artix
pagine: 207
prezzo: € 25.00